
Dall’8 marzo al 30 marzo 2025 presso il Chiostro Biblioteca Civica A. Delfini a Modena sarà allestita la mostra Sui Pedali. L’assalto del salumificio di Paganine a cura di Caterina Liotti, Centro documentazione donna, Metella Montanari e Stefano Ascari, Istituto Storico di Modena.
È la mattina dell’8 marzo 1945 quando, in tante, arrivano a piedi o in bicicletta nella piazzetta del salumificio Frigieri, hanno la pancia vuota da mesi e sanno che il salumificio è pieno di cibo in partenza per la Germania. Chiedono pane, pace e libertà.
Una storia di Resistenza civile raccontata attraverso le tavole di 18 disegnatrici e disegnatori e le parole delle protagoniste Ibes Pioli “Rina” e Gabriella Rossi “Carla” responsabili dei Gruppi di Difesa della Donna di Modena.
L’inaugurazione si terrà sabato 8 marzo 2023 alle ore 16.30
Saluti di:
Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena, Antonietta Vastola, Presidente Centro documentazione donna di Modena, Daniela Lanzotti, Presidente Istituto Storico della Resistenza di Modena
Saranno presenti i curatori
Per l’occasione verrà distribuito un mazzetto di mimosa, dono di Coop Alleanza 3.0
La mostra è promossa da Centro documentazione donna, Istituto Storico di Modena in collaborazione con il Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena e il Comitato Provinciale per le Celebrazioni dell’80° della Liberazione