Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Verde, Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo, 5) e in diretta YouTube sul canale Progetto Rivoluzioni si terrà la conferenza Fotografia e femminismo. Una rivoluzione storica e teorica con Federica Muzzarelli, professoressa di Storia dell’arte contemporanea, Università di Bologna.
Federica Muzzarelli è professoressa di Storia dell’arte contemporanea nell’Università di Bologna. È coordinatrice del centro di ricerca FAF (Fotografia Arte Femminismo) e direttrice della collana “Culture, moda e società” per Bruno Mondadori. Nei suoi studi si occupa di poetiche e pratiche dell’automatismo fotografico, del rapporto tra donne e fotografia secondo una prospettiva di genere, delle origini e della fenomenologia fotografiche dell’icona di massa e degli intrecci tra fotografia e arti visive nella comunicazione della moda. Curatrice di numerose esposizioni, ha pubblicato di recente: Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Torino 2013); L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento (Torino 2014).
Iniziativa nell’ambito del progetto Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella storia e nella cultura moderna e contemporanea promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Istituto Storico di Modena, Centro documentazione donna, nato all’interno del Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena e sostenuto dalla Fondazione di Modena.