Natascia Corsini, Vittorina Maestroni, Paola Nava, TRA CONQUISTE E DOMANDE. Generazioni di donne a confronto, Modena, Centro documentazione donna, 2013
Una ricostruzione del Movimento delle donne a Modena negli anni Settanta dalla parte delle protagoniste di quella stagione storica e dalla parte delle generazioni successive che hanno ereditato quelle conquiste, entrambe interrogate intorno ad alcuni temi principali o parole-chiave: uguaglianza, differenza, autonomia, solidarietà, identità femminile, relazioni uomo-donna, rapporti di potere tra i sessi, diritti e discriminazioni, valori, convinzioni, partecipazione e impegno politico.
L’attualità del femminismo come un filo rosso che unisce conquiste di ieri e desideri di oggi mettendo al centro il tema della trasmissione tra generazioni di donne diverse. Questo passaggio di testimone introduce alcuni elementi di riflessione che vengono approfonditi in apertura di volume (continuità e discontinuità nella trasmissione delle idee e dei principi del femminismo, che cosa si intende per femminismo oggi, appartenenza generazionale e consapevolezza dell’identità femminile) a volte riuscendo a sciogliere qualche nodo, altre volte aprendo a nuovi interrogativi.
La ricostruzione storica e archivistica degli anni Settanta e del contesto modenese sul versante del Movimento delle donne completa e chiude il volume con due cronologie che scorrono parallele, intervallate da significative e suggestive immagini fotografiche.