Giovedì 16 maggio 2024 dalle 14.00 presso la Sala Verde – Fondazione Collegio San Carlo di Modena e venerdì 17 maggio 2024 dalle 9.30 presso il Dipartimento Studi Linguistici e Culturali di Unimore (Aula B.06) si terrà il seminario (Ri)costruire identità. Percorsi di indagine tra archivi e narrazioni, attraverso e oltre i confini.
L’indagine sulla (ri)costruzione dell’identità è stata articolata secondo tre aspetti: archivi, narrazioni e confini. Gli archivi sono testimoni della storia e della memoria di una società o di un individuo. Esplorare gli archivi consente di recuperare tracce, documenti e testimonianze che ci permettono di dare forma alla nostra identità. Le narrazioni sono strumenti potenti per dare senso e significato alla nostra esistenza. Le storie che raccontiamo su noi stessi e sugli altri influenzano la nostra identità e il modo in cui ci percepiamo. I confini rappresentano i limiti e le divisioni che influenzano la costruzione dell’identità e questi possono essere geografici, culturali, sociali o politici.
Per il Cdd interverrà Caterina Liotti all’interno del panel “Archivi e identità – Tavola rotonda “Le donne negli archivi di storia contemporanea” di giovedì 16 maggio 2024.