Raccontare le rivoluzioni del Novecento attraverso gli oggetti. Un percorso didattico tra storia e educazione civica 

E’ online l’articolo Raccontare le rivoluzioni del Novecento attraverso gli oggetti. Un percorso didattico tra storia e educazione civica di Giulia Dodi e Francesca Negri, Istituto storico di Modena, Vittorina Maestroni e Anna Scapocchin, Centro documentazione donna su novecento.org – Didattica della storia in rete

 

Abstract

Il laboratorio “Revolution lab. Il Novecento: un secolo di rivoluzioni e conquiste” è ideato dal Centro documentazione donna di Modena e dall’Istituto storico di Modena nell’ambito del più ampio progetto Rivoluzioni. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni, realizzato tra il 2019 e il 2022. Il percorso laboratoriale è rivolto al triennio delle scuole superiori e cerca di intrecciare storia e educazione civica con l’obiettivo di far riflettere gli studenti e le studentesse sul concetto di rivoluzione nelle sue diverse valenze (politica, economica, femminile, dei consumi, culturale e scientifico-tecnologica) e sulle connessioni che possono essere individuate tra rivoluzioni e acquisizione di diritti in campo politico e sociale nel corso del Novecento. La didattica dell’oggetto diventa lo strumento per guidare la riflessione e costituisce  una prospettiva efficace per aiutare studenti e studentesse a cogliere la complessità delle trasformazioni in ambito politico, sociale, economico e culturale.

 

Leggi l’articolo

 

Per saperne di più visita la sezione Didattica del sito rivoluzioni.modena900.it

Progetto correlato: Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella cultura moderna e contemporanea
Allegati: