A Modena per la prima volta le associazioni femminili e le istituzioni locali dialogano con il Governo sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne. Sarà infatti presente Giovanna Martelli, delegata del Governo sulle pari opportunità al seminario “Dalla Convenzione di Istanbul al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” organizzato per sabato 21 febbraio 2015 a partire dalle ore 9 nella sala del Consiglio comunale del Municipio.
Obiettivo dell’incontro approfondire i contenuti fortemente innovativi di quello che è, dall’agosto del 2014, il primo strumento giuridicamente vincolante per gli Stati europei per la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. La Convenzione di Istanbul riconoscendo la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione ritiene per la prima volta gli Stati responsabili se non garantiscono risposte adeguate per prevenire tale violenza.
Cosa è cambiato in Italia con l’adozione della Convenzione del Consiglio d’Europa? Quali azioni si sono avviate per raggiungere gli obiettivi di prevenire, proteggere, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne? E per eliminare ogni forma di discriminazione e promuovere la concreta parità tra i sessi, rafforzando l’autonomia e l’autodeterminazione delle donne? Quali priorità affronterà il Piano d’azione del Governo? Quali indicazioni conterrà? Come si realizzerà? Come si supereranno le difficoltà emerse durante il percorso di consultazione realizzato recentemente? Come si procederà per garantire, come indica la stessa Convenzione, una reale partecipazione e coinvolgimento di enti, Ong e associazioni con competenze sul tema? Quale ruolo devono avere le associazioni delle donne?
A queste domande daranno una risposta gli interventi previsti nella prima parte della mattinata quando, oltre all’on. Martelli, interverranno anche l’on. Maria Cecilia Guerra già vice-ministra con delega alle pari opportunità che ha accompagnato la ratifica italiana della Convenzione, Titti Carrano, dell’Associazione Donne in Rete contro la violenza che riunisce nazionalmente i Centri antiviolenza e Vittoria Tola, rappresentante nazionale dell’Unione Donne in Italia.
La seconda parte del seminario, dedicata alle esperienze modenesi, metterà a valore le pratiche sperimentate, i modelli definiti, le reti realizzate sul territorio con l’obiettivo di produrre una sorta di “Raccomandazioni” e dare un contributo al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere del Governo.
Sono previsti gli interventi di Ingrid Caporioni, assessora pari opportunità e Giuliana Urbelli, assessora politiche sociali del Comune di Modena, Gabriella Alboresi e Edith Bendicente, Casa delle donne contro la violenza onlus, Vittorina Maestroni, Centro documentazione donna, Zighereda Tesfamariam, Donne nel mondo onlus, Silvia Rinaldi, Gruppo Donne e giustizia e Donatella Baraldi, Udi.
L’incontro patrocinato dal Comune di Modena inizierà con i saluti della presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e sarà coordinato da Caterina Liotti in rappresentanza delle associazioni femminili promotrici dell’iniziativa (Casa delle donne contro la violenza, Centro documentazione donna, Differenza maternità, Donne nel mondo, Gruppo donne giustizia, Unione donne in Italia, One billion rising – coordinamento italiano).