Stereotipi di genere sul lavoro: dal riconoscimento all’azione

Il progetto è promosso dall’Udi di Modena in collaborazione del Centro documentazione donna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e intende riflettere sugli stereotipi ancora esistenti nel mondo del lavoro, rivolgendosi in modo particolare alle giovani generazioni.
Il progetto, realizzato nel periodo giugno 2014- giugno 2015, prevede una serie di azioni:
1- laboratori di decostruzione degli stereotipi femminili e maschili presenti nella cultura dominante e all’origine della discriminazione di genere
2- una fase di ricerca, sia bibliografica che di dati statistici
3- la realizzazione di un video documentario
4- iniziative di diffusione.

Nell’ambito del progetto  l’attività a cura del Centro documentazione donna ha riguardato la Fase di ricerca. In particolare si è realizzata una raccolta di dati statistici. Dopo avere individuato le fonti privilegiate si è proceduto alla selezione ragionata dei dati disponibili, con lo scopo di offrire una raffigurazione dettagliata delle caratteristiche della presenza femminile nel mercato del lavoro, sia a livello nazionale che locale.

A conclusione del lavoro di ricerca documentaria, la selezione ragionata dei dati statistici raccolti è stata suddivisa per capitoli (nazionale, regionale, provinciale) e per paragrafi tematici (presenza femminile nel mercato del lavoro; tassi di occupazione e disoccupazione; disparità salariale; strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e tassi di copertura di alcuni servizi educativi e sociali che favoriscono l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro).

Il report di ricerca dal titolo “Le donne nel mercato del lavoro oggi. Dal soffitto di cristallo alle sabbie mobili” è disponibile in formato pdf. (Report maggio 2015)

Inoltre è stata realizzata una bibliografia ragionata suddivisa in 10 capitoli tematici (rapporti, dossier e ricerche; storia del lavoro femminile; diritti e discriminazioni; prospettiva socio-economica; welfare, conciliazione e cura; prospettiva femminista; organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane e formazione professionale; racconti e testimonianze; alcune tipologie di lavoro femminile; filmografia, documentari e spettacoli teatrali) da cui sono state selezionate le proposte di acquisto per l’implementazione della sezione tematica “Donne e Lavoro” della biblioteca del Centro.

Scarica la bibliografia ragionata in formato pdf. (Bibliografia lavoro maggio 2015)

Infine tra gennaio e marzo  è stato programmato un ciclo di sei incontri di presentazioni di libri dal titolo “Matrioska ovvero (non solo) madri e padri” sul tema della genitorialità, del lavoro e della cura dei figli, dei ruoli e dei modelli di maternità e paternità nella ricerca continua di equilibri personali e familiari. Si è trattato di un percorso che si è snodato tra alcuni dei titoli più significativi pubblicati negli ultimi anni per affrontare la questione dell’identità femminile e maschile in relazione alle scelte genitoriali e lavorative.

Questo ciclo di incontri, che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e ha fatto registrare una significativa partecipazione maschile, ha permesso di contribuire alla riflessione su una tematica molto ampia e attuale, quella della genitorialità, del lavoro e della qualità della vita appunto, le cui problematicità come per esempio i nessi tra trasformazioni del mercato del lavoro, scelte occupazionali e procreative, conciliazione famiglia-lavoro sono centrali nella vita quotidiana così come nell’agenda politica.

Gli incontri, realizzati con il patrocinio del Comune di Modena, si sono svolti tra gennaio e marzo 2015 presso la sede del Centro documentazione donna secondo il seguente calendario (MATRIOSKA )

 

 

 

 

Condividi su:

Facebook