Sarà possibile partecipare e inviare la propria storia e ricetta di vita fino al 15 settembre 2015.
Le storie, arrivate fino ad oggi sul sito www.ricettedivita.www.cddonna.it, sono percorsi personali e familiari molto diversi tra di loro, tutti ricchi di emozioni, a tratti davvero commoventi. Sono racconti, esperienze, vissuti di vita quotidiana che nella loro semplicità risultano perciò autentici.
Modi di vivere, mentalità, tradizioni vicine e lontane che mescolano sapori e saperi di donne e di uomini e testimoniano della ricchezza della realtà modenese. Se dovessimo riassumere e dare il senso delle tante storie che ci sono arrivate fino a qui potremmo dire che restituiscono un’immagine vivida del territorio modenese, alla riscoperta delle tradizioni e delle sue origini contadine, legate alla terra e ai tanti prodotti tipici nella loro varietà e diversità, dalla pianura alle zone collinari e di montagna.
Non solo, ma queste storie fotografano anche le trasformazioni sociali e culturali della città e della sua popolazione. Attraverso immagini private di vita quotidiana del passato, possiamo leggere le restrizioni dell’immediato dopoguerra e la semplicità del cibo nelle famiglie contadine, numerose e allargate, delle nostre campagne in quel particolare momento storico; il passaggio da un’economia prevalentemente agricola allo sviluppo dell’industria manifatturiera alimentare con l’apertura degli scambi commerciali con l’estero a partire dal boom economico; fino agli anni ottanta e all’impatto della prima immigrazione nord-africana e successivamente di quelle provenienti dall’area balcanica e dall’Europa orientale negli anni novanta.
Alcune storie, infatti, raccontano proprio della cultura dell’accoglienza della comunità modenese – che ha saputo integrare sapori che arrivano da lontano con il loro bagaglio di tradizioni, stili di vita, gusti e caratteri – restituendoci un bell’esempio di amore e rispetto per gli altri.
Vogliamo continuare ad arricchire questo ricettario virtuale con tante altre storie di vita per questo abbiamo deciso di prorogare i termini di partecipazione: avete tempo fino al 15 settembre 2015 per inviare la vostra STORIA DI VITA!