Nell’ambito del programma del Comitato Comunale permanente per la Memoria e le Celebrazioni vi aspettiamo lunedì 25 aprile con la 2° Biciclettata del 25 aprile “Pedalare insieme per la libertà… ricordando” a cura di Udi Modena, in collaborazione con Centro documentazione donna e Fiab-Modena. Partenza ore 8.45 davanti alla Prefettura in viale Martiri della Libertà 34. Il percorso toccherà luoghi significativi della resistenza delle donne e della loro partecipazione alla vita della città (Parco della Resistenza e Piazza Cittadella) con arrivo alle ore 12.30 alla Manifattura Tabacchi. Scarica il programma con il percorso.
Dalle ore 16.30 in Piazza XX settembre si terrà la “Festa per Tutti” con la conferenza-spettacolo “Le elezioni della libertà. Nel 70° anniversario del primo voto suffragio universale”. Introduce Vittorina Maestroni, presidente Centro documentazione donna. Voce recitante Pamela Villoresi, musica Banda Libera. l’iniziativa è a cura di Centro Documentazione Donna e Istituto storico di Modena. In apertura interventi musicali di Carpire’Mo e Yeah! Mutation.
L’attrice Pamela Villoresi darà voce all’impegno e agli sforzi di quanti, donne e uomini, lottarono per la Liberazione e la ricostruzione della vita democratica. Le letture si susseguiranno in un’alternanza di racconti e testimonianze che, dato il carattere territoriale della Resistenza, valorizzeranno la storia locale, spesso d’altra parte costellata di episodi divenuti emblematici a livello nazionale. Un grande racconto corale, fatto di voci maschili e femminili e declinato in diversi blocchi tematici: l’8 settembre 1943 e la Resistenza civile, le condizioni della vita quotidiana durante la guerra, la Resistenza armata, le azioni dei Gruppi di Difesa della Donna, gli episodi della Liberazione, l’emozione del voto, la memoria e la trasmissione dei valori della Resistenza nel dopoguerra.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso la Chiesa San Carlo, in via San Carlo.