Nuove iniziative sul 70° voto delle donne

Continuano su tutto il territorio regionale le iniziative del Centro documentazione donna per celebrare il 70° anniversario del voto delle donne.

Martedì 6 dicembre alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Concordia si terrà la conferenza-spettacolo  Gina e le altre 70 anni di diritti delle donne nell’ambito della quinta edizione della rassegna “Res publica” dedicata al tema dei diritti e della libertà delle donne. A partire dalla figura di Gina Borellini, partigiana medaglia d’oro della Resistenza e parlamentare concordiese, l’incontro si snoderà in un viaggio tra racconti e testimonianze sul tema della cittadinanza femminile a 70 anni dal primo voto. Scarica il volantino dell’iniziativa.

Sempre nella stessa serata, martedì 6 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatrino del vecchio mercato a Castel Bolognese si terrà l’incontro Da invisibili a cittadine. Un cammino lungo 70 anni per ricordare e ringraziare le prime donne consigliere elette nella primavera del 1946 e tutte quelle che si sono succedute, entrando nelle istituzioni locali e negli organi politici della comunità castellana, fino ad oggi per occuparsi della res publica. Castel Bolognese è tra i comuni che hanno partecipato al progetto partecipativo Madri della res publica promosso dal Centro documentazione donna, dall’Assessorato alle Pari opportunità e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Scarica il volantino. Vai al catalogo della mostra.

 

 

Condividi su:

Facebook