In occasione della Festa della Repubblica, Centro documentazione donna, Istituto Storico, Comune di Modena-Comitato per la storia e le memorie del Novecento, Fondazione Cassa di Risparmio presentano nell’iniziativa #Cittadine #Ricostruire #Costituzione che si terrà domenica 2 giugno 2019 alle ore 17.30 presso il Teatro del Tempio di Modena (via caduti in Guerra, 192 – Modena) i risultati del progetto “#Cittadine. I segni nelle comunità e sulle città” che ha proposto alle Istituzioni locali e alle scuole percorsi partecipativi e di public history alla ricerca della storia modenese nei primi anni della Ricostruzione.
Le attività, che si sono sviluppate nel triennio 2016-2018, hanno simbolicamente abbracciato i 70esimi anniversari del primo voto della donne e della promulgazione della Costituzione italiana, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la profonda novità dell’ingresso delle donne nella sfera pubblica, finalmente cittadine.
L’iniziativa prevede anche la presentazione a cura di Thomas Casadei – Università di Modena e Reggio Emilia – del volume “Libera ogni gioia. I segni delle cittadine a Modena tra Liberazione e Costituzione” di Giovanni Taurasi e Caterina Liotti.
Interverranno:
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna
Gianpietro Cavazza, assessore cultura del Comune di Modena
Paolo Cavicchioli, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Coordina:
Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna di Modena
Scarica la locandina