Sul tema della sensibilizzazione della violenza di genere, nel corso del 2017 è continuato il progetto “ATTIVIaMO. Uomini e donne attivi a Modena contro la violenza di genere”, approvato nel bando “Otto per Mille 2016” della Chiesa Evangelica Valdese, che si è concentrato sull’attivazione di percorsi formativi e partecipativi rivolti al mondo dello sport e della comunicazione.
Il mondo dell’associazionismo sportivo è stato coinvolto attraverso alcune interviste in profondità – pubblicate in versione sintetica sul sito www.pernondirla.www.cddonna.it nella sezione delle testimonianze nel mondo dello sport – a soggetti privilegiati per capire meglio scelte, modalità e tempi della pratica sportiva di base; ma anche per individuare quali siano stereotipi e pregiudizi radicati intorno all’attività sportiva.
Il percorso con i giornalisti e operatori della comunicazione è stato attivato tra ottobre e dicembre 2017 attraverso un questionario con domande aperte sul tema “media sportivi e contrasto degli stereotipi di genere” somministrato a giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione.