Oggetti rivoluzionari: Pillola contraccettiva, lunedì 23 novembre

Secondo incontro del ciclo di appuntamenti online Oggetti Rivoluzionari. Per una storia del Novecento dedicato a tre oggetti rivoluzionari: l’Automobile; la Pillola contraccettiva; il World Wide Web.

Lunedì 23 novembre 2020,  alle ore 18.00: 

#conferenza

Il corpo delle donne. La pillola contraccettiva e le questioni di genere

Olivia Guaraldo – Università di Verona

La conferenza si terrà in diretta web su rivoluzioni.modena900.it  e il Canale YouTube Progetto Rivoluzioni su  fondazionedimodena.it/live-streaming e sulle pagine Facebook di Istituto Storico di Modena, Centro documentazione donna e Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Scopri

#contributiweb

Giuseppe Masellis – Ginecologo

Rosangela Pesenti – Scrittrice

#letture

Simone Francia e Elena Natucci leggono Gli Anni di Annie Ernaux e Ragazze del ’68 di Grazia Longoni, Giuliana Peyronel, Franca Fossati e Silvia Motta.

 

Scopri gli altri appuntamenti: scarica il programma completo

Nel ciclo di iniziative che qui si propone si utilizzerà la cultura materiale quale angolo visuale privilegiato per esaminare le fasi di transizione rivoluzionaria nel corso del ‘900, spesso repentine e capaci di produrre effetti dirompenti sulla sfera individuale e collettiva. A guidarci in questo percorso saranno infatti gli oggetti, considerati da un lato, per il loro valore iconico e simbolico, come rappresentativi di fenomeni e processi storici, in grado di incidere radicalmente sulla società e di determinare profonde rotture nei quadri tradizionali del pensiero e dell’agire; dall’altro lato, come veri e propri agenti storici, che a loro volta plasmano e ridefiniscono trasversalmente credenze, immaginari e pratiche. Gli oggetti diventano in tal modo veicolo di nuove visioni del mondo e insieme osservatorio dal quale indagare le trasformazioni e le interazioni tra la dimensione quotidiana e quella globale.

Il ciclo di incontri è realizzato con collaborazione scientifica della Fondazione Collegio San Carlo. Le letture sono realizzate in collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro. Fondazione.

 

Evento Facebook

Condividi su:

Facebook