Anima e corpo
Ciclo di incontri ANIMA E CORPO. Sessualità nella storia italiana del ‘900 promosso da Associazione Insolita, Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena.
La sessualità è una chiave attraverso la quale comprendere i fenomeni storici: le rappresentazioni culturali, le politiche sociali, la storia del potere politico e religioso. Con questo sguardo – storiografico e allo stesso tempo fresco e agile – la rassegna intende creare occasioni di approfondimento e dibattito, che a partire dalla storia possano riguardare anche il nostro presente e contribuire a fornire strumenti di analisi ed elementi di complessità.
Gli incontri si terranno presso la sala Renata Bergonzoni presso la Casa delle Donne di Modena (Strada Vaciglio Nord 6, Modena). Nel caso le norme anti Covid-19 impedissero la presenza dal vivo gli eventi si svolgeranno online sulla pagina FB di Insolita e sul canale YouTube di Rivoluzioni.
1° appuntamento – 7 maggio 2021 ore 18.30
Cattolici e sesso in Italia: il tormento di Paolo VI. Storia di un dibattito vivace e inatteso.
Presentazione del libro Il piacere e la colpa. Cattolici e sesso in Italia 1930-1980 di Anna Pattuzzi.
L’autrice dialogherà con Metella Montanari, Istituto storico di Modena; Alfonso Botti, Università di Modena e Reggio Emilia. In collaborazione con Gruppo di ricerca GeR – Generi e Religioni.
2° appuntamento – 21 maggio 2021 ore 18.30
Don Marco Bisceglia e la nascita di Arcigay. Il movimento omosessuale: radici e sviluppi nella storia italiana, tra la morale borghese e quella cattolica.
Interventi di: Rocco Pezzano, giornalista e scrittore; Massimo Prearo, Università di Verona; Francesco Donini, Arcigay Modena
3° appuntamento – 4 giugno 2021 ore 18.30
Cara senatrice Merlin – lettere dalle case chiuse. La chiusura delle case di tolleranza: il dibattito sulla prostituzione e la legge Merlin nell’Italia del dopoguerra.
Interventi di: Sandro Bellassai, Università di Bologna; Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena