Il progetto #cittadine. I segni nelle comunità e sulle città nasce in occasione del 70° anniversario del primo voto delle donne italiane ed è promosso da Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune del Modena.
Il progetto prevede un’attività triennale di ricerca-azione per indagare come le comunità locali si organizzarono, negli anni 1946-1948, per uscire dalla guerra e progettare il futuro democratico: prime amministrazioni locali democratiche, nascita della Repubblica e della Carta Costituzionale, avvio dei lavori del Parlamento repubblicano approfonditi attraverso le categorie interpretative degli studi di genere e della storia delle donne. L’obiettivo specifico è quello di leggere i primi anni della Ricostruzione nella provincia modenese, attraverso la novità della presenza femminile nella sfera pubblica, sia economica che politica, novità non ancora messa a fuoco negli studi di storia locale.
Una delle piste con cui si andranno a interrogare le assenze e le presenze delle donne nella storia politica e sociale delle comunità locali sarà anche quella dei segni simbolici, culturali e commemorativi, in cui le comunità locali hanno inteso valorizzarle e ricordarle, sia in termini individuali che collettivi.
Tra le finalità del progetto, offrire soprattutto alle giovani generazioni, storie significative di partecipazione alla vita delle comunità, da cui fare partire riflessioni sui valori democratici.
AZIONI PRINCIPALI:
Ricerca #cittadine
La ricerca storico/sociologica prenderà in considerazione le forme di partecipazione femminile alla vita pubblica sociale, economica e politica nei primi anni del dopoguerra e della Ricostruzione (1946-1948). La pubblicazione uscirà nella collana editoriale “Storie Differenti” del Centro documentazione donna. La struttura sarà quella di un racconto storico sulla comunità modenese nei primi anni della ricostruzione che metta sotto la lente d’ingrandimento l’ingresso delle donne nei tanti aspetti della sfera pubblica e della socialità.
Progetti partecipativi #segninellecomunità Realizzazione di progetti partecipativi e didattici con il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di I e II grado per favorire la riflessione sul valore della partecipazione democratica. La progettazione intende favorire la riflessione sulla dimensione del cambiamento della mentalità femminile, sulle trasformazioni relazionali che si operarono nella vita quotidiana e in famiglia, sulle modificazioni culturali e sul valore della partecipazione politica e sociale delle donne nella formazione delle comunità. Scheda progetto – Scheda spettacolo
Percorsi digitali #segninellecittà Rendere visibili le storie e le biografie di uomini e donne modenesi che, a vario titolo, hanno animato la storia e la scena pubblica della città nel ‘900. Tra i percorsi, la costruzione e la geolocalizzazione di un itinerario sui luoghi dei Gruppi di difesa della donna e di un itinerario al femminile sui luoghi del lavoro, della socialità e della politica. I percorsi utilizzeranno il database Modena900.
Iniziative di presentazione e diffusione nei comuni
Nell’arco temporale marzo 2016-dicembre 2018 in occasione di eventi e ricorrenze dei diversi settantesimi – 70° del voto delle donne e nascita della Repubblica, 70° della Carta costituzionale, 70° del primo parlamento repubblicano – si realizzeranno iniziative di presentazione e lancio delle attività del progetto e di diffusione dei prodotti realizzati.