Mercoledì 13 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Casa delle Donne di Modena si è tenuto il seminario di formazione “Stop alle violenze di genere: formare per fermare”, progettato dal Centro documentazione donna, nell’ambito del progetto “Mettiamoci in pari. Incubatore di progetti contro la discriminazione e la violenza di genere”, promosso dalla Fondazione di Modena. L’iniziativa è promossa con il patrocinio di Comune di Modena e G.I.U.L.I.A. giornaliste. Scarica la locandina.
Il seminario – rivolto principalmente a operatori e operatrici della comunicazione e a avvocati/e, ma aperto a tutte le persone interessate – ha riguardato il tema della comunicazione mediale e sociale della violenza contro le donne e è stato strutturato in due parti: la sessione del mattino ha previsto un inquadramento teorico più generale su stereotipi e discriminazioni di genere; mentre quella pomeridiana si è concentrata su strumenti ed esempi di buone prassi per una informazione corretta e una rappresentazione della realtà non discriminante.
PROGRAMMA
I SESSIONE: Inquadramento teorico generale: stereotipi e discriminazioni di genere
“Costruire e decostruire gli stereotipi di genere attraverso i media: una sfida possibile” – Vittorina Maestroni, presidente Centro documentazione donna.
“Discriminazioni di genere tra diritto e società: prevenzione, contrasto e nuove prospettive di tutela” – Barbara Giovanna Bello, CRID-Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi di Milano.
“La Commissione Pari Opportunità FNSI. Ricerca-indagine sulle molestie nelle redazioni” – Mimma Caligaris, giornalista, Presidente CPO-Federazione nazionale stampa italiana.
II SESSIONE: Strumenti, ricerche e buone prassi: indicazioni per una corretta informazione
“Linee guida per una corretta informazione sulle discriminazioni di genere. Il manifesto di Venezia” – Silvia Bonacini, giornalista, Centro documentazione donna.
“Gli stereotipi di genere nell’informazione” – Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia e Università Ca’ Foscari di Venezia. Video.
“Raccontare il femminicidio tra cronaca e responsabilità” – Chiara Gius, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
“Il giornalismo d’inchiesta sulle discriminazioni di genere” – Giulia Bosetti, giornalista, autrice “Presa Diretta” Rai Tre.
“Le discriminazioni di genere in ambito sportivo: il manifesto donne e sport” – Silvia Garambois, presidente G.I.U.L.I.A giornaliste.
“Stereotipi nella migrazione. Problematiche deontologiche” – Giovanni Rossi, Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna.
L’iniziativa è gratuita e promossa con il patrocinio di Comune di Modena e G.I.U.L.I.A. giornaliste. Per informazioni: Centro documentazione donna, 059 451036 oppure biblioteca@www.cddonna.it