Mostra “ÍMPÁRI. Educare oltre gli stereotipi di genere” – Maranello

Luogo Evento
Centro giovani di Maranello
Data Evento
15/11/2022 ore 09:00
Mostra “ÍMPÁRI. Educare oltre gli stereotipi di genere” – Maranello

In occasione del 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione del Distretto Ceramico e del progetto ÌMPÀRI. Educare oltre gli stereotipi di genere, dal 15 al 29 novembre 2022 presso il Centro Giovani di Maranello (Via Vignola, 79) si terrà la mostra ÌMPÀRI. Educare oltre gli stereotipi di genere promossa dal Centro documentazione donna in collaborazione con la Città di Maranello.

Orari di apertura: martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00.

Esistono le “cose da maschi” e le “cose da femmina”? Perché persistono ancora le diseguaglianze di genere? In quali forme si manifesta la violenza maschile nei confronti delle donne? Cosa possiamo fare per produrre un effettivo cambiamento culturale? Le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I° grado “A. Ferrari” di Maranello, attraverso le loro parole, approfondimenti e riflessioni, vi guideranno in questo breve percorso…Oltre gli stereotipi di genere!

Sabato 26 novembre 2022, 9.00 – 12.00

Visita alla mostra da parte delle 4 classi 3° che hanno realizzato gli elaborati presenti nella mostra. A seguire, un breve momento di confronto con i ragazzi e le ragazze.

Saranno presenti: Mariaelena Mililli, vicesindaca e assessora alle pari opportunità Comune di Maranello; Alessio Costetti, assessore all’istruzione Comune di Maranello; Vittorina Maestroni, presidente Centro documentazione donna; Anna Scapocchin, Centro documentazione donna.

La mostra raccoglie una selezione degli elaborati realizzati autonomamente dagli alunni e dalle alunne che hanno partecipato ai laboratori didattici di educazione alle differenze di genere e alla cultura del rispetto e della non discriminazione nell’anno scolastico 2021/22 nell’ambito del progetto “ÌMPÀRI. Educare oltre gli stereotipi di genere”

 

Locandina