LA DICHIARAZIONE SOVVERSIVA. OLYMPE DE GOUGES E NOI

Stato Progetto
Concluso
Periodo
2022
Soggetto promotore
Centro documentazione donna, CRID Unimore

La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi

Attività di ricerca sulla figura di Olympe de Gouges per una pubblicazione rivolta alle scuole, con una sezione in forma di graphic novel, per fare conoscere la biografia e le intuizioni della pensatrice francese, per secoli considerata “una prostituta di Parigi”, e offrire un’analisi della sua “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, un documento sovversivo che teorizza, tra i primi, il diritto universale, inteso come uguaglianza tra uomini e donne, ma anche la concreta specificità delle donne, la loro differenza. La struttura del volume: parte biografica attraverso il fumetto; parte didattica con 10 parole, trattate da 10 autori, selezionate dai temi presenti negli scritti di de Gouges, per favorire una riflessione sul perché quella parola è ancora rilevante e attuale oggi.

Titolo pubblicazione: “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges (1748-1793) e noi” a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei  (Mucchi editore, marzo 2022).

Scopri la pubblicazione 

Partner

Centro documentazione donna, CRID-Centro di ricerca interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emili