Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria Ubik (via dei Tintori 22, Modena) presentazione del libro “Dizionario biografico delle donne modenesi” di Roberta Pinelli (Elis Colombini 2019) che dialogherà con Vittorina Maestroni, presidente Centro documentazione donna.
Il volume è pubblicato con il sostegno di Provincia di Modena, Comune di Modena, con il patrocinio di Centro documentazione donna e Udi Modena, con la collaborazione di Istituto storico di Modena e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
La pubblicazione, frutto di una complessa ricerca storica realizzata da Roberta Pinelli, è dedicata a donne modenesi che, a vario titolo, sono state protagoniste della storia locale dall’antichità ai giorni nostri. Imprenditrici, letterate, politiche, vittime di violenza, religiose, sportive, nobildonne, artiste, partigiane, insegnanti: oltre duemila biografie di donne nate o vissute a Modena e provincia, con una prevalenza di testimonianze del XX secolo. Il libro è corredato da circa 600 immagini e una appendice statistica. Biografie fino ad oggi sconosciute, o rimaste nell’ombra della storia modenese, che questa pubblicazione fa uscire dal silenzio.
Altre presentazioni con l’autrice che si terranno nella provincia di Modena:
– Domenica 10 marzo, ore 11.00 – Mirandola
presso il Foyer del Teatro Nuovo, Piazza Costituente
– Martedì 12 marzo, ore 18.45 – Carpi
presso la Libreria La Fenice (Via G. Mazzini 15)
– Giovedì 14 marzo, ore 21.00 – Formigine
presso la Biblioteca comunale (Via S. Antonio 4)
– Mercoledì 20 marzo, ore 21.00 – Vignola
presso Biblioteca comunale “Auris” Francesco Selmi (Via S. Francesco 165)