In occasione delle celebrazioni del 2 giugno – Festa della Repubblica vi segnaliamo le iniziative realizzate nell’ambito del progetto #cittadine. I segni nelle comunità e sulla città, promosso da Centro documentazione donna e Istituto Storico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Modena.
Giovedì 31 maggio alle ore 16.00 Consiglio comunale dedicato al 2 giugno nell’ambito del quale verrà presentata la mappa interattiva di geolocalizzazione #cittadine al lavoro sui luoghi del lavoro femminile nel dopoguerra a Modena realizzata con i laboratori e i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro dalle scuole di Modena: Scuola primaria Anna Frank (1IC); Liceo Muratori-San Carlo (4C e 3E); Liceo Sigonio (3H); Liceo Wiligelmo (4F).
Scarica il programma completo delle iniziative del Comune di Modena – Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni.
Lunedì 4 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro San Carlo (in via San Carlo 5), spettacolo teatrale di history telling Donne, che storia. L’ora delle cittadine di Giovanni Taurasi, con Elisa Lolli, Maria Giulia Campioli, Francesco Grillenzoni, Stefano Garuti e Iolanda Battini. Ricerca delle immagini fotografiche e delle testimonianze in collaborazione con Centro documentazione donna e Istituto Storico. Introduce Vittorina Maestroni (presidente Centro documentazione donna); saluti di Gianpietro Cavazza (Vicesindaco e Assessore alla Cultura); Silvana Borsari (Consigliera di Amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena).
Cosa ci fanno nei giorni dell’anniversario del diritto di voto alle donne su un palco due attrici, una poetessa dialettale, due musicisti, uno storico e un misterioso orologio da tasca di un secolo fa? È uno spettacolo teatrale? È un reading? È una conferenza? È un concerto? La risposta è nascosta negli ingranaggi inceppati dell’orologio, che ricomincia improvvisamente a funzionare per raccontare una storia di donne che risale a molto tempo fa e che riguarda le donne modenesi…
Ingresso libero. Per info: 059-451036; biblioteca@www.cddonna.it
Scarica la locandina dello spettacolo.