Martedì 22 settembre, ore 17.30 – Modena Smart Life

Martedì 22 settembre 2020 dalle 17.30 alle 19.00 si terrà la Live Conference Il Progetto Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere: sfida da tra il reale ed il digitale.

Per vedere la video conferenza, clicca qui

Libertà delle donne, stereotipi e pregiudizi maschili e femminili ma anche stalking e violenza sono i temi di discussione proposti a ragazzi e ragazze delle scuole modenesi nei laboratori “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere”, promossi dal Comune di Modena, che quest’anno, per rispettare le norme di sicurezza imposte dal Covid-19, si trovano davanti all’esigenza di far convivere la didattica in presenza con le lezioni a distanza. E proprio la sfida di unire reale e virtuale per adattare alla nuova situazione le modalità laboratoriali, che solitamente richiedono una forte interazione tra i partecipanti, è al centro dell’incontro in programma martedì 22 settembre, alle 17.30, nell’ambito dei Digital days di Modena smart life “A scuola ma non in classe”.

Intervengono:
Grazia Baracchi (Comune di Modena)
Serena Vantin (CRID – Unimore)
Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna, a nome delle Associazioni Partners del Progetto)
Monica Ferrari (Scuole Calvino)

La possibilità di collegarsi al link e vedere la diretta streaming sarà possibile solo 15-20 minuti prima dell’inizio della diretta stessa.
È necessario accedere alla Homepage di Modena Smart Life  e collegarsi mediante il banner che verrà attivato, oppure mediante questo link

Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere è un progetto promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena in parternariato con Associazioni femminili (Centro documentazione donna, Gruppo Donne e Giustizia, Casa delle donne contro la violenza, UDI, Associazione Peso Specifico, Centro Attività Psicosomatiche, Drama Teatro, CPO del CUP – Commissione Pari Opportunità del Comitato unitario delle Professioni intellettuali, UNIMORE ed i Comuni di Serramazzoni e Savignano sul Panaro che, per 4 anni consecutivi, a far data dal 2016, ha ottenuto un finanziamento dalla regione Emilia Romagna, nell’ambito del bando relativo alla presentazione di progetti volti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Il progetto propone una serie di laboratori per i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del territorio sul tema delle pari opportunità.
In particolare si vogliono affrontare le tematiche dell’educazione alle differenze di genere e alla cultura del rispetto e della non discriminazione, elementi fondamentali per la costruzione di relazione affettive.
Quest’anno, causa l’emergenza Covid, si sta ponendo la questione di come affrontare l’esperienza didattica in un contesto difficile, in cui la scuola deve affrontare una nuova sfida: far convivere l’esigenza di una didattica in presenza con la necessità di programmare anche lezioni a distanza.
Ecco allora la sfida di programmare i laboratori in una doppia veste, tra il reale ed il virtuale, per trasformare l’esigenza dettata dalla situazione pandemica in nuova opportunità di didattica.

Per informazioni visita il sito www.modenasmartlife.it

Condividi su:

Facebook