Oggetti rivoluzionari: Automobile, mercoledì 4 novembre

Primo incontro del ciclo di appuntamenti online Oggetti Rivoluzionari. Per una storia del Novecento dedicato a tre oggetti rivoluzionari: l’Automobile; la Pillola contraccettiva; il World Wide Web.

#Pillola1

 

Mercoledì 4 novembre 2020, ore 18.00

#conferenza

L’industria dell’automobile tra Ford e la globalizzazione – Patrizio Bianchi, Università di Ferrara

#contributiweb

Eloisa Betti – Storia del lavoro, Università di Bologna

Mauro Tedeschini – Direttore portale web “vaielettrico”

#letture

Simone Francia legge Impressioni di viaggio in automobile di Marcel Proust 

Elena Natucci legge Viaggio in Francia in automobile di Edith Wharton 

 

Scopri gli altri appuntamenti: scarica il programma completo

Nel ciclo di iniziative che qui si propone si utilizzerà la cultura materiale quale angolo visuale privilegiato per esaminare le fasi di transizione rivoluzionaria nel corso del ‘900, spesso repentine e capaci di produrre effetti dirompenti sulla sfera individuale e collettiva. A guidarci in questo percorso saranno infatti gli oggetti, considerati da un lato, per il loro valore iconico e simbolico, come rappresentativi di fenomeni e processi storici, in grado di incidere radicalmente sulla società e di determinare profonde rotture nei quadri tradizionali del pensiero e dell’agire; dall’altro lato, come veri e propri agenti storici, che a loro volta plasmano e ridefiniscono trasversalmente credenze, immaginari e pratiche. Gli oggetti diventano in tal modo veicolo di nuove visioni del mondo e insieme osservatorio dal quale indagare le trasformazioni e le interazioni tra la dimensione quotidiana e quella globale.

Il ciclo di incontri è realizzato con collaborazione scientifica della Fondazione Collegio San Carlo. Le letture sono realizzate in collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro. Fondazione.

Condividi su:

Facebook