Pinnock-Ballista Bella Costituzione

Serena Ballista e Judith Pinnock

“Bella Costituzione. Madri e padri costituenti crescono” 

SABATO 23 APRILE 2016

Due le presentazioni di libri del mese di aprile a cura del Centro documentazione donna: la prima con Lidia Menapace e la seconda con il testo “Bella Costituzione. Madri e padri costituenti crescono” di Serena Ballista e Judith Pinnock (FerrariSinibaldi 2016).


Gli eventi rientrano nell’ambito del programma del Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni del Comune di Modena in occasione del prossimo 25 aprile – Festa della Liberazione. Gli incontri si terranno presso la Galleria Europa Renzo Imbeni alle ore 17.30.


brick wall backdrop/brick backdrops for photoshoot/brick backdrop for photographySecondo appuntamento sabato 23 aprile con la presentazione del libro “Bella Costituzione. Madri e padri costituenti crescono” di Serena Ballista e Judith Pinnock (FerrariSinibaldi 2016). Saranno presenti le due autrici autrici che dialogano con Caterina Liotti, Centro documentazione donna. Interviene William Garagnani, ANPI Modena. L’iniziativa, a cura di Centro documentazione donna, è in collaborazione con UDI Modena, ANPI Modena e Libera – Coordinamento di Modena.

 


Dall’esperienza dei laboratori scolastici che le due autrici hanno progettato e condotto, questo libro-quaderno fa appello ai giovani perché evochino dentro di sé lo spirito dei partigiani e delle partigiane che ci hanno permesso di godere di una democrazia che non va mai data per scontata.


Dopo “Bellezza femminile e verità” e “A tavola con Platone” Serena Ballista e Judith Pinnock presentano un nuovo testo, anch’esso nato dall’esperienza di laboratori scolastici che le due autrici hanno progettato e condotto per Libera e ANPI. Questa volta il tema è la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita sociale, culturale e politica del Paese. Il testo è un libro-quaderno, fortemente interattivo, che accompagna chi legge alla scoperta di come la nostra Costituzione sia nata e di come permei la vita quotidiana di ognuno, facendo appello ai giovani perché evochino dentro di sé lo spirito dei partigiani e delle partigiane che ci hanno permesso di godere di una democrazia che non va mai data per scontata. Il libro è ricco di schede, rimandi bibliografici, esercitazioni, e si presta ad essere una guida anche per insegnanti che vogliano proporre il percorso nelle proprie classi.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dell’editore Ferrarini Sinbaldi

Condividi su:

Facebook