Ricette di vita: presentazione del progetto partecipativo

Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 18.00 presso l’Area Seminarlibri e Buona pausa del supermercato ‘I Gelsi’ (Via Vignolese 835, Modena) verrà presentato il volume Ricette di VITA, a cura di Vittorina Maestroni e Alberta Pellicani (Collana editoriale “Storie Differenti” del Centro documentazione donna, 2017) e a seguire la proiezione del documentario omonimo, regia di Alberta Pellacani con la collaborazione di Christian Caiumi. 
L’iniziativa è a cura di Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con il Centro documentazione donna.

Frutto del progetto partecipativo Ricette di VITA, il volume e il documentario restituiscono in una narrazione collettiva storie, testimonianze, esperienze che hanno al centro un vissuto personale con riferimento a una ricetta, a un sapore e come ingrediente principale la VITA. Un percorso partecipato realizzato nell’anno dell’Expo 2015 per mettere al centro il ruolo delle donne, la cultura tradizionalmente femminile del “prendersi cura” e per riportare il tema del cibo alla semplicità del quotidiano, valorizzandone la dimensione sociale e inclusiva, restituendo pienamente le potenzialità che il mangiare e il far da mangiare hanno, nella costruzione di identità soggettive e collettive.
Non un ricettario in senso tradizionale, quindi, ma una raccolta di memorie e ricordi personali di coloro che hanno partecipato e hanno voluto condividere. Dalla scrittura privata allo spazio pubblico del web, fino all’incontro vero e personale di Alberta Pellacani con le autrici e gli autori di alcune storie che diventano, nel documentario omonimo, protagonisti, rivelando senza filtri come nel vissuto personale di ognuno sedimenti una storia, una “ricetta di VITA”.

Condividi su:

Facebook