Con il percorso partecipativo “Ricette di VITA” promosso dal Centro documentazione donna, con il patrocinio del Comune di Modena, sono state raccolte quasi un centinaio di storie personali o famigliari di donne e uomini modenesi legate ad una ricetta speciale. L’iniziativa che si terrà sabato 26 settembre 2015 a partire dalle ore 18.00 presso la Residenza Universitaria San Filippo Neri (in via Sant’Orsola 52 a Modena) vuole restituire alla città questa esperienza partecipata per condividerla tutti insieme e ricreare quella dimensione aggregativa che connota la tavola e il cibo.
Dopo i saluti dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena Ingrid Caporioni e della presidente del Centro documentazione donna Vittorina Maestroni, l’iniziativa dal titolo“Tra narrazione e degustazione” vuole dare conto di alcune delle storie pervenute sul sito www.ricettedivita.www.cddonna.it e restituire questo ricettario virtuale con forme narrative diverse.
Nella prima parte il Reading, a cura di Irene Guadagnini, si snoderà tra racconti e assaggi. Le letture delle storie da parte di alcuni/e dei/delle partecipanti saranno intervallate da degustazioni enogastronomiche. A seguire la proiezione del video-documentario “Ricette di vita” di Alberta Pellacani, con la collaborazione di Christian Caiumi, che restituisce il significato della relazione tra cibo, memoria, presente, passato nelle storie personali e collettive.
Per info: Centro documentazione donna, tel. 059 451036, biblioteca@www.cddonna.it, www.cddonna.it