Sabato 26 settembre 2015 – Iniziativa conclusiva del progetto partecipato “Ricette di vita”

Con il percorso partecipativo “Ricette di VITA” promosso dal Centro documentazione donna, con il patrocinio del Comune di Modena, sono state raccolte quasi un centinaio di storie personali o famigliari di donne e uomini modenesi legate ad una ricetta speciale. L’iniziativa che si terrà sabato 26 settembre 2015 a partire dalle ore 18.00 presso la Residenza Universitaria San Filippo Neri (in via Sant’Orsola 52 a Modena) vuole restituire alla città questa esperienza partecipata per condividerla tutti insieme e ricreare quella dimensione aggregativa che connota la tavola e il cibo.

Dopo i saluti dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena Ingrid Caporioni e della presidente del Centro documentazione donna Vittorina Maestroni, l’iniziativa dal titolo“Tra narrazione e degustazione” vuole dare conto di alcune delle storie pervenute sul sito www.ricettedivita.www.cddonna.it e restituire questo ricettario virtuale con forme narrative diverse.

Nella prima parte il Reading, a cura di Irene Guadagnini, si snoderà tra racconti e assaggi. Le letture delle storie da parte di alcuni/e dei/delle partecipanti saranno intervallate da degustazioni enogastronomiche. A seguire la proiezione del video-documentario “Ricette di vita” di Alberta Pellacani, con la collaborazione di Christian Caiumi, che restituisce il significato della relazione tra cibo, memoria, presente, passato nelle storie personali e collettive.

Per info: Centro documentazione donna, tel. 059 451036, biblioteca@www.cddonna.it, www.cddonna.it

 

Condividi su:

Facebook