Modena, 15 ottobre 2024
Comunicato stampa – Presentazione del libro “Che genere di donna? Retrospettive femministe di due ex-pat tra Italia e Germania”
Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso il Centro documentazione donna di Modena (Str. Vaciglio nord, 6) si terrà la presentazione del libro “Che genere di donna? Retrospettive femministe di due ex-pat tra Italia e Germania” di Lisa Mazzi e Elettra de Salvo edito da PM Edizioni (2024), realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale italo-tedesca “Accademia della Crucca”.
Il volume, di recente pubblicazione, rappresenta un importante contributo alla memoria femminista e all’affascinante filone dell’autosociobiografia. Le autrici, attingendo alle loro esperienze personali e testimonianze, offrono un racconto e un’analisi profonda e critica delle dinamiche socioculturali tra Italia e Germania da metà degli anni Cinquanta fino al giorni nostri, dando rilevanza non solo al femminismo italo-tedesco, ma anche alle problematiche di genere e alle loro ripercussioni a livello internazionale.
Dialoga con le autrici Vittorina Maestroni, Centro documentazione donna.
Le autrici:
Lisa Mazzi nasce a Modena e studia in Italia e Germania. Dal 1975 fino al pensionamento è stata docente all’Istituto di Linguistica Applicata/Scienze della traduzione all’Università del Saarland. Nel 2013 si è trasferita a Berlino, dove ha fondato l’associazione ReteDonneBerlino, di cui oggi è presidente onoraria. Autrice interculturale, ha scritto prosa, poesia e saggistica in tedesco e in italiano. Da alcuni anni collabora anche al blog culturale milanese on line “Odissea”.
Elettra de Salvo nasce a Roma, vive e lavora tra Berlino e Venezia. Attrice, performer, regista, speaker e coach, è laureata in Germanistica e Storia del Teatro e dello Spettacolo presso La Sapienza di Roma. Già moderatrice per la 2.rete TV tedesca ZDF, direttrice del Teatro Italiano e consigliera comunale a Francoforte/Meno. Ha all’attivo co-produzioni con teatri e istituzioni culturali in tutto il mondo (NewYork, Tokio, Hong Kong, Mosca, Melbourne), collaborazioni con Marina Abramovic, Serena Dandini e Terres des Femmes e moderazioni con e per scrittori italiani. Pubblicazioni: Italo-Berliner, co-autrice (Mimesis). Collabora inoltre con Micromega.
L’iniziativa apre il ciclo di presentazioni “Pomeriggi d’autunno in biblioteca” promosso dal Centro documentazione donna; il secondo appuntamento è previsto per giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 con la presentazione di “Non dargli un nome” di Elena Bellei (Incontri Editrice, 2023), libro fresco vincitore del Premio Internazionale Carlo Bo.