Sabato 11 maggio 2024 alle ore 20.00 e domenica 12 maggio 2024 alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Carlo a Modena (via San Carlo) si terrà lo spettacolo teatrale RIVOLUZIONI. Movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti, da un’idea di Tony Contartese ed Eva Raguzzoni, con la partecipazione degli studenti del Collegio San Carlo, regia di Tony Contartese, movimenti scenici di Eva Raguzzoni, produzione STED-Centro Formazione e Produzione Danza e Teatro.
Uno spettacolo teatrale per scoprire, in un intreccio di storie, oggetti e canzoni, cosa è rivoluzionario agli occhi delle nuove generazioni. In un incastro mobile e in continua trasformazione, come un caleidoscopio che ad ogni giro modifica la propria struttura, lo spettacolo mette in scena le voci e i corpi di studentesse e studenti del Collegio San Carlo, per raccontare cosa significa oggi per loro la parola rivoluzione. Il materiale in scena, frutto di un laboratorio teatrale e di movimento durato un intero anno, raccoglie episodi intimi e familiari cui i ragazzi hanno riconosciuto un personale valore trasformativo, come un innamoramento o il racconto di un padre, fino a momenti e oggetti storicamente importanti, tra cui la macchina fotografica, la bomba atomica, la pillola contraccettiva, tuttora dirompenti e determinanti anche per loro coscienze. Un documento corale, poetico e sperimentale sul valore di essere persone in continuo svolgimento. Queste giovani donne e uomini, guardandoci dritto negli occhi, portano in scena con semplicità la rivoluzione più potente di tutte: avere una mente libera per continuare ad imparare.
Lo spettacolo rientra nell’ambito del progetto “Rivoluzioni” promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Istituto Storico di Modena e Centro documentazione donna nato all’interno del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e sostenuto dalla Fondazione di Modena.
Ingresso gratuito – Info su: www.rivoluzioni.modena900.it