In questo momento di emergenza in cui le normali attività sono precluse, il Centro documentazione donna vuole ricordare e festeggiare il 25 aprile – 75° Anniversario della Liberazione attraverso il ricordo ai canali di comunicazione digitali, mettendo a disposizione e proponendovi materiali e spunti di riflessione sui temi della guerra e della Resistenza in un’ottica di genere.
Mercoledì 22 aprile 2020, ore 09.30 – Scarica la locandina
Biografie
Gina Borellini, Medaglia d’oro al valor militare
La storia della partigiana ‘Kira’ che da mondina diventa onorevole viene raccontata nella pubblicazione di Caterina Liotti e Mariagiulia Sandonà “Un paltò per l’onorevole”, nel docufilm regia di Francesco Zarzana “Vorrei dire ai giovani” e nel podcast di Caterina Liotti – Wikiradio Rai Radio 3.
Visita la pagina del sito per scaricare i materiali: clicca qui
Biografie
Gabriella Degli Esposti. Medaglia d’oro al valor militare
La storia della partigiana ‘Balella’ trucidata per aver lottato per la libertà viene raccontata nel podcast di Caterina Liotti – Wikiradio Rai Radio 3.
Visita la pagina del sito per scaricare i materiali: clicca qui
Storie
Stupri di guerra: ‘le marocchinate’
Selezione tratta dalla lettura spettacolo “Di quale forza armate. La violenza di genere nei conflitti dall’antichità ad oggi” di Patrizia Comitardi, in collaborazione con Centro documentazione donna e A Different Eye.
Guarda il video tratto dalla lettura-spettacolo, che propone un brano da “La Ciociara” di Alberto Moravia, letto dalla voce recitante di Patrizia Comitardi:
Visita la pagina del sito per vedere il video: clicca qui