Mercoledì 27 marzo 2024, ore 18.00 presso Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne di Modena si terrà presentazione del libro Mai state zitte. Unione Donne in Italia di Modena: racconto politico a fumetti con le autrici Serena Ballista, Sara Garagnani, Caterina Liotti e Laura Piretti.
L’Unione Donne Italiane (oggi Unione donne in Italia) nasce nell’Italia liberata dal fascismo dando continuità al progetto
di una associazione femminile unitaria Che era stato dei Gruppi di difesa della donna, nati nella Resistenza. Dalle prime azioni politiche per la conquista del voto e per la nascita della Repubblica, alle lotte per l’emancipazione a quelle per l’autodeterminazione e la libertà delle donne, l’Associazione accompagna le italiane nei primi passi da cittadine e poi nel lungo cammino verso la piena cittadinanza civile e sociale.
Dall’archivio dell’UDI di Modena escono le quattro storie contenute nel volume, carte che parlano, che si animano e raccontano fatti del passato evocati dalla passione politica delle attiviste del presente. Un’eredità di esperienze, competenze, pensieri, tra biografie individuali e storia collettiva, tra rappresentanza, rappresentazione e autorappresentazione di un tassello di storia locale collocata dentro alla cornice dell’evoluzione nazionale dell’Associazione.
Saluti istituzionali: Silvana Borsari, Consigliera di amministrazione Fondazione di Modena e Grazia Baracchi, Assessora Pari Opportunità Comune di Modena
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Noi? Mai state zitte. La voce delle donne dell’UDI di Modena: dagli archivi ai progetti per il futuro” realizzato con il contributo della Fondazione di Modena. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro documentazione donna e con il patrocinio del Comune di Modena.