Nuovo appuntamento del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento”, il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso.
Oggetti rivoluzionari: la carta di credito
La carta di credito è sul versante finanziario l’innovazione che più ha contribuito all’affermazione di una società basata sui consumi di massa. Uno strumento rivoluzionario che unisce la proprietà di mezzo di pagamento veloce con la possibilità di anticipare il potere d’acquisto di redditi non ancora percepiti. É dunque credito al servizio del consumo facile e della crescita felice… fino a quando si interrompe la musica.
Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 21.00, Sala Verde, Fondazione Collegio San Carlo
Tra “libertà” del consumo e schiavitù del debito
con Andrea Landi, Università di Modena e Reggio Emilia
Andrea Landi, Docente di Economia di “Corporate and Investment Banking” presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente di Prometeia Advisor SIM. É componente del Comitato direttivo dell’Associazione “La ciambella”, attiva nel promuovere i temi della sostenibilità ambientale e del contrasto delle disuguaglianze. É stato Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
L’iniziativa rientra nell’ambito del #FestiValori