Oggetti rivoluzionari #Grattacielo

Luogo Evento
SpazioF - Via Emilia Centro 283/C e in diretta streaming sul canale YouTube "Progetto Rivoluzioni" e sul sito Fondazione di Modena
Data Evento
04/05/2022 ore 18:00
Oggetti rivoluzionari #Grattacielo

Nuovo appuntamento del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento” il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso. 

 

Mercoledì 4 maggio 2022, ore 18.00

SpazioF – Via Emilia Centro 283/C e in diretta streaming sul canale YouTube “Progetto Rivoluzioni” e sul sito Fondazione di Modena

Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento – Il grattacielo 

La rivoluzione verticale della città

con Serena Maffioletti, professoressa di Composizione architettonica e urbana – Università IUAV di Venezia

Serena Maffioletti è professoressa di Composizione architettonica e urbana e responsabile scientifico dell’Archivio Progetti dell’Università IUAV di Venezia. La sua ricerca, che riunisce teoria, ricerca progettuale, indagine critica e didattica, ed è documentata in convegni, mostre e pubblicazioni nazionali e internazionali, è dedicata, da un lato, al rapporto tra progetto architettonico, paesaggio storico e culturale e piano infrastrutturale; dall’altro lato, alla storia e alle innovazioni dell’abitare la città e il territorio e alle architetture della metropoli. Oltre ai numerosi studi sull’architettura razionalista italiana e internazionale, e in particolare sull’opera di Ernesto N. Rogers e dello studio BBPR, ha recentemente curato: Un dialogo ininterrotto. Studi su Flora Ruchat-Roncati (et al., Padova 2018); Luca Meda. Architecture Design Drawing (et al., Cinisello Balsamo – Venezia 2021).

 

#contributiweb di Matteo Sintini, Dipartimento di Architettura Università di Bologna 

Matteo Sintini ci accompagna attraverso la crescita edilizia dei primi Piani Regolatori del Dopoguerra e l’aumento di densità abitativa concentrata in particolar modo sul modello del condominio. Il grattacielo o il condominio-alto in tutte le città diventa simbolo di una modernità controversa che, da una parte rappresenta l’emergere di una classe media, dall’altra, si pone in un difficile rapporto con le preesistenze della città storica. A Modena, il condominio Giardino e il condominio Pradella entrambi progettati da Vinicio Vecchi negli anni Sessanta, ben rappresentano questo momento.

Matteo Sintini è autore di numerosi saggi e studi sui Piani regolatori con una specifica attenzione alla città di Bologna. E’ autore di Architettura e produzione in Italia negli anni dello sviluppo economico, in C. Mazzeri, V. Bulgarelli (a cura di), Modena nel Novecento. Manufatti e manifatture: le architetture del lavoro e dell’economia, Franco Cosimo Panini, Modena, 2016. 

 

Locandina

Progetto Correlato: