Spettacolo “Compagna Bice: La storia di Beatrice Ligabue La prima Segretaria di una Federazione Del PCI, Modena 1922”

Luogo Evento
Sala Renata Bergonzoni, Casa delle Donne di Modena (Str. Vaciglio nord 6)
Data Evento
07/12/2024 ore 16:00
Spettacolo “Compagna Bice: La storia di Beatrice Ligabue La prima Segretaria di una Federazione Del PCI, Modena 1922”

Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 16.00 presso la Sala Renata Bergonzoni-Casa delle donne, (strada Vaciglio nord n. 6) si terrà la prima assoluta dello spettacolo Compagna Bice: La storia di Beatrice Ligabue. La prima Segretaria di una Federazione Del PCI, Modena 1922 promosso da Associazione culturale Youkali Aps e Centro documentazione donna.

 
Due sorelle, Anna e Beatrice che strenuamente lottano per la pace. Anna muore nel 1918 dopo una dura detenzione carceraria per aver manifestato chiedendo pace, Beatrice esce allora dalla dimensione domestica per prendere posizione politica, prima a fianco del Partito Socialista in cui militava la sorella defunta, poi, delusa da questi perché non si approdava mai alla auspicata rivoluzione, fonda a Modena con alti giovanissimi uomini il primo gruppo comunista a Modena nel 1921 diventandone poi segretaria nel 1922 a seguito dell’arresto dell’allora segretario Giberti, dimostrando subito le sue grandi capacità politiche. Bice è una donna, dinamica e coraggiosa, che si destreggia tra camerati fascisti e compagni comunisti. Soprannominata nel dopoguerra come “la mamma dell’antifascismo modenese” Bice fu eletta nel consiglio direttivo dell’UDI modenese nel ‘45 e in consiglio comunale nel ‘46.

Uno spettacolo che riesce a narrare, in modo disinvolto e a tratti scanzonato, la posizione delle donne nella società in un continuo rimando tra il nostro presente e quel lontano momento storico cogliendo similitudini e differenze in un percorso non lineare di conquiste e arretramenti che ancora non ci ha mai definitivamente tratte fuori, come genere, da quello spazio liminare dell’uscio di casa, anche se non ci siamo arrese dal provarci.

Regia: Simona Sagone- Attrici: Simona Sagone, Sara Graci- Drammaturgia e illustrazioni: Laura Branca- Video: Sonny Menegatti- Consulenza storica: Caterina Liotti, Centro documentazione donna
 
Saluti di Antonietta Vastola, presidente Centro documentazione donna e di Mariacristina Soli, Coordinamento donne SPI – CGIL di Modena.
 
Introduzione storica a cura di Caterina Liotti, Centro documentazione donna Modena e Laura Branca, giornalista
 
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Youkali e Centro documentazione donna in collaborazione conUDI di Modena all’interno del progetto STRA 900 ER quarta edizione: Donne Arte e Solidarietà e realizzata con il contributo di CGIL, SPI-CGIL Leghe distretto di Modena, Coordinamento donne SPI di Modena.
 
Spettacolo a ingresso gratuito. Per prenotazioni: Associazione Youkali Aps, info@youkali.it – 333 4774139
 
Locandina