Sabato 9 marzo dalle ore 14.30 presso l’impianto di San Donnino di Modena torna il II edizione del torneo di calcio femminile a 5 Donne in Rete promosso da CSI Modena e Centro documentazione donna con il Patrocinio del Comune di Modena-Quartiere 3.
Madrina d’eccezione della seconda edizione del torneo sarà la poetessa bolognese Beatrice Zerbini, che con le sue opere celebra l’unicità e la bellezza di tutte le donne.
L’aspetto ludico e aggregativo della manifestazione, puramente promozionale e quindi priva di finalità competitiva, permette a tutte le squadre iscritte di godere di un pomeriggio di gioco e divertimento, diffondendo consapevolezza sull’importanza del rispetto dei diritti e il riconoscimento della parità di genere, nello specifico per quanto riguarda il movimento sportivo femminile.
Le panchine sportive assumono in questa occasione un nuovo valore, in quanto diventano spazi di tifo positivo e inclusivo, data la natura ludica del torneo e l’intento socializzante e non competitivo condiviso da tutte le squadre partecipanti. Ciò si pone in contrapposizione con quanto capita purtroppo sempre più di frequente nei contesti sportivi e che spesso si traduce in fenomeni legati all’hate speech, con cui la missione educativa e inclusiva dello sport è chiamata a fare i conti.
Adesioni entro venerdì 1 marzo 2024. Inviare una mail a: calcio@csimodena.it