La camera ingombra. Tracce e percorsi di amori possibili.

Nel 2005 è stato pubblicato il dvd “La Camera ingombra. Tracce e percorsi di un amore possibile” che si propone come strumento per l’educazione alla relazione attraverso quel particolare aspetto del confronto che è la relazione intima e si rivolge ai giovani adolescenti (17-25 anni) come sollecitazione e sostegno a possibili percorsi di consapevolezza. La metafora filo conduttore fa riferimento alla complessità del rapporto amoroso: il senso è quello dell’incombere sull’intimità della relazione di una quantità di presenze incomprese, di “ingombri”, che solo il coraggio di conoscere e di significare consapevolmente permetteranno di sciogliere, consentendo alla relazione di “liberarsi”, di approfondirsi, di esporsi.

Si tratta di uno strumento multimediale dal carattere fortemente interattivo in grado di farsi tramite di riflessione attraverso linguaggi di diverso impatto emotivo (filmati, slides shows, testimonianze, musiche…) che si articola in due sezioni principali: “Tracce di vita” e “Percorsi di partecipazione”, alle quali si accede attraverso un menu di navigazione.
Il dvd raccoglie circa 1800 testimonianze, 1100 brani di letteratura  del Novecento, 500 brani di testi mistici e religiosi, 500 titoli di canzoni e 350 titoli di film. La documentazione è completata da una bibliografia di circa 1000 titoli, suddivisi in tre aree: saggistica, narrativa e spiritualità. Tutti i materiali sono organizzati secondo le prospettive di genere, femminile e maschile.

 

È possibile richiedere una o più copie del dvd. 

Allegati: