Mostra “(In)Curabile bellezza. Donne che fanno comunità”
a cura di Federica Benedetti con opere di Chiara Negrello, Marianna Toscani e Collettivo No Name Casa circondariale S. Anna.
La mostra restituisce l’esperienza del laboratorio di educazione all’arte che ha fatto incontrare la comunità, forte e coesa, delle pescatrici del Delta del Po (nelle fotografie di Chiara Negrello) con un gruppo eterogeneo di donne che vivono il carcere. Un incontro che parte dal coraggio e dalla determinazione di donne detenute, volontarie e operatrici che – pur nell’anonimato del modo in cui hanno scelto di definirsi, Colletivo No name – si sono messe in gioco facendo nascere una comunità basata sui valori della sorellanza e della cura come emerge nei loro collages (su fotografie di Marianna Toscani). Una narrazione nuova che racconta qualcosa di apparentemente inconciliabile con la durezza del luogo in cui tutto ciò è avvenuto: la nascita di uno spazio di inaspettata bellezza.
La mostra rientra nelle attività del progetto “(Ri)comincio da me, percorsi di consapevolezza e sostegno da donna a donna per il benessere psicofisico e reintegro lavorativo e sociale delle donne detenute del Carcere Sant’Anna di Modena”, sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, 2022.