ComunicAzioni attive. Parole e azioni per attivare uomini e donne contro la violenza alle donne

Nel corso del 2016 si è concluso il progetto “ComunicAzioni attive. Parole e azioni per attivare uomini e donne contro la violenza alle donne” approvato a metà 2015 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena sul tema della comunicazione e sensibilizzazione della violenza di genere.

Le azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento attraverso percorsi partecipativi sono state orientate e circoscritte in modo particolare al mondo dello sport (associazioni sportive, allenatori, allenatrici, dirigenti)

. Come prima tappa, il progetto ha previsto la creazione di un tavolo di confronto con i referenti politici e con l’associazionismo sportivo (Uisp e Csi) e una ricerca conoscitiva on desksul tema delle differenze nelle pratiche sportive tra uomini e donne. A partire da questa analisi di contesto – che è stata chiusa nei primi mesi del 2016 – nel corso dell’anno il progetto è proseguito con un’indagine di approfondimento di tipo qualitativo.

Sono state realizzate 14 interviste in profondità a testimoni privilegiati (assessori/e allo sport e/o alle pari opportunità; presidenti/dirigenti degli enti di promozione sportiva; allenatori e allenatrici professionisti; giornalisti/e sportivi/e) di cui parti sintetiche sono state pubblicate sul sito www.pernondirla.www.cddonna.it e un focus group, che ha coinvolto un gruppo misto di donne e uomini sensibili al tema tra insegnanti di educazione fisica, educatori/trici, allenatori, genitori.

Condividi su:

Facebook