L’offerta formativa del Centro documentazione donna si pone in una logica di mainstreaming di genere ovvero in modo trasversale e integrato in base al principio per cui il governo delle amministrazioni comunali dovrebbe orientare le proprie politiche di gestione delle risorse umane e di promozione delle attività di formazione e orientamento tenendo conto della prospettiva di genere. Tra le più recenti attività di formazione realizzate:
- Formazione personale Comune di Modena
Corso di formazione rivolto a tutto il personale della Polizia Municipale dal titolo “Le relazione e la comunicazione di genere nei gruppi di lavoro” realizzato in collaborazione con il Settore Risorse Umane del Comune di Modena tra ottobre e dicembre 2013.
- Formazione educatrici di nido e scuole d’infanzia sul territorio provinciale a Castelfranco Emilia
Percorso formativo seminariale “BIMBO BULLO BIMBA BELLA. Il valore dell’identità personale e gli stereotipi nelle differenze di genere” realizzato tra marzo e aprile 2014 presso la Scuola d’Infanzia “La Mezzaluna” di Castelfranco Emilia e rivolto ad un gruppo misto di insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia e di genitori con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema degli stereotipi di genere nell’approccio educativo e offrire loro alcuni strumenti affinché siano maggiormente consapevoli dei messaggi e dei ruoli di genere che vengono trasmessi.
- Formazione al personale insegnante delle scuole medie di Savignano sul Panaro
Incontri di formazione realizzati a novembre 2014 rivolti agli/alle insegnanti della scuola secondaria di I grado “G. Graziosi” di Savignano sul Panaro sul tema della prevenzione della violenza di genere a partire dalla presentazione del kit didattico “Le parole (ri)trovate” realizzato nell’ambito del progetto del Centro documentazione donna “Le parole per (non) dirla” dove si è affrontata la questione del linguaggio, per parlare in modo corretto di violenza maschile sulle donne e prevenire il fenomeno a partire dalle parole.
- Formazione educatrici di nido e scuole d’infanzia a Modena
Corso di formazione dal titolo “Costruire il genere, decostruendo gli stereotipi: come promuovere relazioni rispettose”, realizzato tra gennaio e marzo 2015, rivolto a insegnanti ed educatrici di nidi e scuole d’infanzia del Comune di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia-Dipartimento di Studi Linguistici, nell’ambito del piano formativo a.s. 2014-2015 di Memo-Multicentro educativo del Comune di Modena.
- Formazione educatrici di nido e scuole d’infanzia a Modena
Il corso di formazione dal titolo “Costruire il genere, decostruendo gli stereotipi: come promuovere relazioni rispettose”, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia-Dipartimento di Studi Linguistici, è stato riproposto anche nel piano formativo a.s. 2015-2016 di Memo-Multicentro educativo del Comune di Modena. Il corso, rivolto a insegnanti ed educatrici di nidi e scuole d’infanzia del Comune di Modena per un totale di circa 80 partecipanti, è stato realizzato tra gennaio e febbraio 2016 in due edizioni.
- Formazione educatrici delle scuole d’infanzia a Maranello
Corso di formazione“Educare alle differenze di genere” rivolto alle educatrici della scuola d’infanzia 3-6 per approfondire le conoscenze sui significati delle relazioni di genere, sulla costruzione sociale delle differenze e degli stereotipi, fornendo strumenti per la promozione di relazioni improntate al dialogo e al rispetto delle diversità, anche attraverso la lettura delle favole. Il corso, articolato in 8 lezioni laboratoriali (2 in plenaria, 5 in gruppi presso le singole strutture educative, 1 incontro finale di restituzione, condivisione degli obiettivi raggiunti e delle criticità emerse), coinvolgendo circa 40 educatrici, si è svolto tra i mesi di novembre 2015 e aprile 2016.
- Formazione educatrici di nido e scuole d’infanzia a Modena
Percorso formativo rivolto ad educatrici dei servizi 0-6 anni del Comune di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dal titolo “Costruire il genere, decostruendo gli stereotipi” (gennaio-marzo 2016, con due edizioni), completando in questo modo la formazione di tutto il personale educativo dello 0-6 anni del Comune, avviato negli anni precedenti.
- Formazione docenti della scuola secondaria all’interno del progetto “Educare alle differenze”
La formazione ai docenti della scuola secondaria di I e II grado sui temi di prevenzione alla violenza, è stata realizzata nel 2017 a Memo per il Comune di Modena e presso la biblioteca per il Comune di Sassuolo: le attività sono state progettate dal Cdd e strutturate in quattro incontri tematici: due a cura del Cdd sul concetto di genere e stereotipi e sui percorsi di cittadinanza; uno a cura del Dipartimento di Studi linguistici e culturali sul sessismo nel linguaggio; uno a cura del Centro antiviolenza sulle forme e gli aspetti della violenza di genere. Nel Comune di Savignano gli incontri di formazione e sensibilizzazione, realizzati sempre nel 2017, sono stati rivolti alle educatrici e ai genitori dei servizi per l’infanzia con due incontri tenuti dal Cdd e dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali sui temi della socializzazione di genere, del sessismo e degli stereotipi nei giocattoli e nei libri per l’infanzia, della costruzione delle identità nell’infanzia, della mediazione dialogica nell’interazione adulti-bambini. Nell’Unione del Sorbara l’attività si è concentrata sulla fascia di età 0-6 anni, in particolare con incontri seminariali per educatrici di tutti i plessi dei 4 comuni a cura del Cdd e del Dipartimento Studi linguistici di Unimore.
- Formazione docenti all’interno del progetto europeo “Gen-Edu”
Nel corso del 2018 all’interno del progetto europeo “Gen-edu” sul tema del contrasto e del superamento degli stereotipi di genere nell’educazione, in particolare nell’orientamento scolastico e nelle scelte dei percorsi di istruzione superiore, al fine di promuovere l’uguaglianza e favorire la parità di genere in ambito educativo, si è realizzata la formazione docenti delle scuole secondarie (in particolare quelle di I grado con particolare riferimento ai docenti che si occupano di orientamento) di Modena e di Savignano sul Panaro.