Laboratori didattici

 A partire dal 1998 il Centro documentazione donna lavora nelle scuole superiori sul tema delle differenze di genere e soprattutto della relazione fra i generi, al fine di rendere i ragazzi e le ragazze adolescenti  maggiormente consapevoli rispetto alla costruzione della loro identità e delle  loro differenze.

Tra i principali output realizzati: 

Dall’esperienza del progetto europeo “Gen-Edu: superare gli stereotipi di genere nell’educazione, nei percorsi formativi e nell’orientamento scolastico” (2017-2019) è stato realizzato un manuale teorico/pratico rivolto alle e agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado. Questo strumento si propone di analizzare il nesso tra genere e società, esaminando i modi in cui il concetto di genere legittima e costruisce i rapporti sociali e le sue interrelazioni nella dimensione scolastica e lavorativa, e sottolineando come gli stereotipi di genere possano limitare le scelte educative e formative di ragazzi e ragazze e influenzare le loro carriere professionali. Sono presenti attività/giochi divisi per tematiche e un approfondimento teorico sui temi affrontati. Sfoglia l’indice. Per i/le docenti che desiderano realizzare il programma didattico si può contattare biblioteca@www.cddonna.it o il 059451036.

 

Con il progetto europeo “Log-in. Laboratories On Gender violence In New media” (2011-2013) sono stati realizzati due output principali:  Booklet rivolto principalmente agli adulti (genitori e insegnanti) con l’intento di fornire qualche suggerimento su come parlare ai ragazzi e alle ragazze di questioni delicate come la violenza di genere, ma anche per dare alcune indicazioni per un uso consapevole dei social media; un manuale, invece,  nasce dalle esperienze dei laboratori di prevenzione alla violenza di genere  realizzati nel corso del progetto in quattro diverse città europee (Modena, Vilnius,  Nicosia e Sibiu) coinvolgendo in totale circa 1000 studenti e studentesse. L’obiettivo è  di condividere i risultati e le metodologie proposte durante le attività, affinché  chiunque lo desideri possa replicare l’esperienza, in modo anche parziale, per  contrastare il fenomeno della violenza di genere a partire dalle giovani generazioni. Le  Linee guida “Prevenire la violenza di genere” si possono richiedere scrivendo a: biblioteca@www.cddonna.it

 

VII_2004Dall’esperienza e dalle attività svolte nelle scuole superiori è stato pubblicato nel 2004 per la collana editoriale del Centro documentazione donna “Storie differenti” il volume “Differenze in relazione. Proposte educative per la  scuola”, che restituisce cinque anni di attività che hanno coinvolto circa 700  ragazzi e ragazze, oltre ad una trentina di insegnanti, sui temi del corpo,  dell’identità, della famiglia, delle relazioni, delle emozioni e della sessualità.

E’ possibile richiedere una o più copie del libro. Per informazioni e modalità di pagamento rivolgersi a: biblioteca@www.cddonna.it

 

copertina cameraNel 2005 è stato pubblicato il dvd “La Camera ingombra. Tracce e percorsi di un amore possibile” che si propone come strumento per l’educazione alla relazione attraverso quel particolare aspetto del confronto che è la relazione intima e si rivolge ai giovani adolescenti come sollecitazione e sostegno a possibili percorsi di consapevolezza. La metafora filo conduttore fa riferimento alla complessità del rapporto amoroso: il senso è quello dell’incombere sull’intimità della relazione di una quantità di presenze incomprese, di “ingombri”, che solo il coraggio di conoscere e di significare consapevolmente permetteranno di sciogliere, consentendo alla relazione di “liberarsi”, di approfondirsi, di esporsi. È possibile richiedere una o più copie del dvd. Per informazioni e modalità di pagamento rivolgersi a: biblioteca@www.cddonna.it

 

Ultimi progetti realizzati nelle scuole:

– Progetto DAF- Diritto al Futuro (2018-)

– Progetto “ÌMPÀRI. Educare oltre gli stereotipi di genere”nel territorio del Distretto Ceramico (2019 – )

– Progetto regionale “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” nel territorio del Comune di Modena (2016- )

– I laboratori “GenerAzioni. Oltre gli stereotipi di genere” coinvolgendo tre classi prime della scuola secondaria di I grado Pacinotti di San Cesario sul Panaro (2018 – )

– Progetto europeo “Gen-Edu” (2017-2019)

– I laboratori sul tema contrasto ai fenomeni di discriminazione e violenza di genere, all’interno del bando dell’Unione del Sorbara ha visto coinvolte 4 classi dell’IC Bomporto-Bastiglia (2018)

– I laboratori sui temi dell’educazione alle differenze e alle pari opportunità presso la scuola ha visto coinvolte alcune classi della scuola media Fiori di Magreta di Formigine (1 classe), realizzati in collaborazione con l’assessorato Pari opportunità del Comune(2016/2017, 2019).

– Progetto europeo Daphne Log In” (2013-2014)

– Progetto GENDER-AZIONI E CULTURE: IDENTITÀ IN GIOCO. Azioni di socializzazione per giovani sul tema delle diversità culturali e di genere, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (Bando Integrazione 2011), in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto, che ha interessato le classi del triennio di due istituti superiori modenesi (ITC Barozzi e ITIS Corni), ha inteso realizzare iniziative di aiuto, aggregazione e socializzazione per giovani adolescenti al fine di favorire l’incontro e il confronto tra generi culture diverse. La finalità principale è stata di promuovere una partecipazione attiva dei/delle ragazzi/e alla riflessione su stereotipi, problemi nella comunicazione e nella creazione di relazioni sia interpersonali che interculturali positive. Gli interventi miravano a stimolare il confronto e il dialogo tra i giovani, proponendo una modalità di relazione finalizzata alla gestione pacifica di quei conflitti che possono emergere dalla diversità personale, culturale e di genere.

– Progetto Mediare le differenze di genere e culturali tra i preadolescenti: azioni volte allo sviluppo di reti tra giovani, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (Bando Integrazione 2010), in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione San Filippo Neri, Comune di Modena-Circoscrizione 2. Il progetto ha previsto la realizzazione di una serie di laboratori, realizzati nell’anno scolastico 2010-2011, all’interno di due scuole medie inferiori di Modena (Marconi e Ferraris), coinvolgendo circa un centinaio di ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di stimolare una discussione e un dialogo tra i pre-adolescenti sul tema delle differenze di genere e culturali. L’obiettivo generale è stato quello di fornire strumenti di lettura delle differenze di genere e culturali per favorire la relazione ed educare i giovani, al rispetto e alla valorizzazione delle diversità nella prospettiva di sviluppare una cittadinanza consapevole e responsabile.

– Progetto europeo Daphne Perspective” (2009-2010)

Condividi su:

Facebook