Nell’ambito del progetto “Io vado… all’UDI. 70 anni di partecipazione politica delle modenesi nell’Unione donne in Italia “, promosso dall’Unione Donne in Italia di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è stata realizzata la mostra foto-documentaria “Io vado… LIBERA” a cura del Centro documentazione donna e dell’UDI di Modena, inaugurata sabato 7 novembre 2015 presso la Residenza Universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 a Modena.
La mostra è visitabile fino a domenica 29 novembre nei seguenti orari di apertura: lun.-ven. dalle 15.00 alle 19.00; sab. e dom. dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Io vado… LIBERA intende ricordare e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, 70 anni di storia e lotte per i diritti delle donne, in un ponte ideale fra passato e futuro. Nata dall’esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna attivi nella Resistenza, l’UDI ha accompagnato, spesso promuovendole, le più grandi trasformazioni sociali che hanno attraversato il Paese, in tema di emancipazione e liberazione femminile.
La mostra è una narrazione visiva di documenti storici e fotografie che si articola in 5 sezioni:
Libera di lavorare
Libera di partecipare
Libera nel mio corpo
Libera di amare
Libera nel mondo
Cinque figure femminili, rappresentative delle tante donne che hanno fatto l’associazione in epoche e contesti diversi, fanno da guida nel percorso espositivo, testimoniando la continuità e l’attualità delle battaglie per la libertà femminile.
Scarica il catalogo della mostra, a cura di Caterina Liotti (Centro documentazione donna)