1998 – Mostra fotografica “Immaginare la Costituzione”, in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza di Modena. Con catalogo.

1998“Le streghe son tornate. Documenti e fotografie dei movimenti femminili dal 1968 al 1978”. Mostra fotografica e documentaria, in collaborazione con il Comune di Castelvetro.

1998“Il femminile di Dio”, Mostra fotografica di S. Papa esposta a Bosco Albergati. Con catalogo.

1998“Verso la foce. Riflessioni fotografiche sui Vecchi 1965-1998″, Mostra fotografica di S. Papa, in collaborazione con SPI-CGIL e Comune di Carpi. Con catalogo.

2001 – Mostra grafica “Identità di genere – Confronto femminile e maschile nelle dinamiche relazionali”, presso l’Istituto scolastico I.P.S.I.A. Corni di Modena. Mostra dei materiali prodotti dall’attività laboratoriale del progetto “Identità maschile e femminile”.

2001 – Mostra fotografica “Le città visibili il grande spettacolo delle differenze”, a cura di M. Menziani, in collaborazione con Comune di Formigine e associazioni promotrici del soggetto.

2002 – Mostra fotografica “Conoscersi, capirsi e raccontarsi nelle differenze”, presso l’Istituto scolastico I.P.S.I.A. Corni di Modena.

2003“40 anni di immagini di donne finalesi e modenesi”, Mostra fotografica in collaborazione con il Comune di Finale Emilia, esposta presso i Sotterranei del Castello delle Rocche.

2004“Manifesto donna. La donna nei manifesti dell’8 marzo”, in collaborazione con Provincia di Modena, esposta presso il Palazzo della Provincia di Modena. Con catalogo.

2004“Le donne intrecciano le culture. Due mostre di opere e libri di artiste”, in collaborazione con Provincia di Modena, Comune di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Con catalogo “Il corpo Dis/umano.”

2005“Donne che… del ‘900”, Mostra foto-biografica con proiezione di percorso multimediale in collaborazione con Comune e Consulta Pari Opportunità di Soliera, esposta presso il Centro culturale “Il Mulino”.

2006“Protagoniste 1946-2006. 60 anni di storia delle donne in 45 scatti”, Mostra open air a cura di M. Montorsi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Modena. La mostra è composta da gigantografie di immagini provenienti principalmente dagli archivi depositati presso il Centro documentazione donna, visibili sulle facciate di numerosi edifici e luoghi pubblici modenesi, esposta dal 30 marzo a giugno 2006 presso il Centro documentazione donna. Con catalogo.

2006“Donne Manifeste. L’Udi attraverso i suoi manifesti 1944-2004”, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune e Provincia di Modena e Udi di Modena, inaugurata presso il Chiostro di Palazzo Santa Margherita.

2007“Donne. Lavori in corso”, in collaborazione con il Comune di Sassuolo e l’Azienda Ospedale di Sassuolo s.p.a, dal 14 novembre 2007 al 6 gennaio 2008. Con catalogo.

2009“Un paltò per l’onorevole…Un’eredità per tutti”, Mostra fotografica e documentaria a cura di B. Pederzini e C. Liotti che rappresenta l’ideale completamento iconografico della pubblicazione “Un paltò per l’onorevole” (Centro documentazione donna, marzo 2009). La mostra è dedicata alla figura di Gina Borellini, Medaglia d’oro della Resistenza, con più di 100 pannelli che disegnano un percorso su tre livelli, segnalati dall’icona di un paltò di colore diverso: privato (fucsia), pubblico-politico (rosso) e antifascista (viola).

2010“Perspective”, Mostra dei poster e dei cartelloni sulla violenza alle donne, realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole medie superiori coinvolti nell’omonimo progetto europeo Daphne, in esposizione presso il Palazzo Municipale, Sala dei Passi Perduti.

2013 – ” E come potevamo noi cantare…? Sguardi di donne sulla Resistenza”, Mostra fotografica a cura del Centro documentazione donna, in collaborazione con Istituto Storico di Modena e Anpi-Modena, con Fotografie di Vanessa Riccobaldi Serena Elsanino e Gabriella Verrini del Gruppo Fotografico INTENZIONI. La mostra realizzata in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2013 presso il Palazzo Municipale, Sala dei Passi Perduti, è uno sguardo della Resistenza attraverso luoghi, oggetti, volti e gesti di alcune partigiane modenesi negli scatti di tre fotografe di oggi per consentire a chi guarda un viaggio a ritroso nel tempo in una Storia che suscita sempre emozioni.

2015 – “Io vado… LIBERA”, Mostra foto-documentaria in occasione del 70° anniversario dell’Unione Donne in Italia di Modena, a cura del Centro documentazione donna e dell’UDI di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Scarica il catalogo della mostra, a cura di Caterina Liotti (Centro documentazione donna).

2016 – Mostra land art “Madri della res publica” diffusa sul territorio realizzata in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana, il 2 giugno 2016 in 40 comuni di tutte le province del territorio regionale. La mostra è stata declinata anche in dimensione comunale con il titolo “Madri della res publica. Le modenesi nella costruzione della comunità” realizzando, con le stesse metodologie, una land artsulle sedi di enti, organizzazioni e associazioni Modenesi (ANPI, ANMIG, Associazione federativa della Casa delle Donne, Università di Modena e Reggio Emilia, Comune di Modena, Croce rossa italiana, CGIL) con le prime donne che rivestirono ruoli pubblici in quegli ambiti.

2017“Il corpo disUMANO in dono ai Musei Civici. Opere di Bertelli, Gentilini, Moncalieri, Pellacani. Arte al femminile per il Centro documentazione donna”, a seguito della donazione ai Musei Civici, voluta dalle quattro artiste modenesi con poesie di Lisetta Serra, Clarissa Pinkola, Anna Cascella Luciani, Isabella Scalfaro. Le opere realizzate per la mostra “Il corpo disUMANO in un Poker d’arte” – promossa dal Centro documentazione donna nel 2004 per la seconda edizione della rassegna “Le donne intrecciano le culture”.

2017 –  Mostra documentaria “L’OTTO PER LE DONNE. 70 anni di battaglie per i diritti nei manifesti dell’8 marzo”, a cura di Caterina Liotti e Natascia Corsini, Centro documentazione donna. I manifesti e le locandine in mostra, conservati presso il Centro documentazione donna, provengono prevalentemente dagli archivi Udi e Cid di Modena.

2017 – Mostra fotografica e documentaria “Madri della Res Pubblica a Ravarino. Storie e racconti delle prime donne elette nel Consiglio Comunale di Ravarino”, in continuità con il progetto Madri della Res Pubblica, promosso dal Centro documentazione donna e dalla Regione Emilia-Romagna in occasione del 70° anniversario del voto alle donne.

2017 – Mostra foto-documentaria “Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni” a cura di Elena Falciano e Caterina Liotti – promossa dal Centro documentazione donna e dai Coordinamenti donne dello Spi-Cgil dell’Emilia-Romagna, di Reggio Emilia e di Modena, in collaborazione con Cgil Emilia-Romagna, Fondazione Argentina Altobelli e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Assemblea Legislativa della Regione E-R, dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La mostra ricorda il 70° anniversario del voto alle donne e ripercorresse il cammino delle conquiste delle donne italiane negli ultimi 70 anni di storia dell’Italia repubblicana.

2018 – “Educare alle differenze di genere”, a Bastigliala mostra dei cartelloni e dei poster prodotti dagli studenti e dalle studentesse di alcune classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Bomporto-Bastiglia nell’ambito dei laboratori didattici realizzati nell’anno scolastico 2017-2018 tra le attività del Bando Unione del Sorbara.

2018 – Mostra fotografica Firmato donna. Scrittrici italiane del ‘900″di Paola Agosti inaugurata nell’ambito della Giornata internazionale della donna.

2018 – GenerAzioni. Oltre gli stereotipi di genere, mostra dei poster e dei cartelloni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole medie di San Cesario nell’ambito dei laboratori didattici realizzati nell’anno scolastico 2017/2018 in collaborazione con il Comune di San Cesario-Assessorato alle Pari Opportunità.

2020 – D-E-C-L-I-N-A-Z-I-O-N-I. Molteplici femminili: mostra d’arte contemporanea,  mostra dell’artista Alberta Pellicani, a cura di Silvia Grandi e proposta dal Centro documentazione donna di Modena all’interno
delle iniziative del Comune di Sassuolo per la Giornata Internazionale della Donna 2020.

Condividi su:

Facebook