PROGETTO PILOTA NATALITÀ. Ricerca e sperimentazioni per promuovere politiche a favore della natalità, genitorialità e conciliazione in provincia di Modena 2019-2020
Il Progetto Pilota Natalità, presentato da ASVM in collaborazione con Centro Documentazione Donna, UniMoRe-CAPP, Provincia di Modena, Comune di Modena, Associazione Buona Nascita, Azienda USL, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena, Azienda Ospedaliera di Sassuolo, intende intervenire sulla dimensione culturale per promuovere un cambiamento di visione capace di migliorare le pratiche di welfare pubblico e privato e le politiche a favore della natalità, genitorialità e conciliazione nella provincia di Modena. Il Progetto è stato accolto dalla Fondazione di Modena che ha partecipato attivamente alla fase progettuale mettendo a disposizione spazi e personale qualificato.
Verranno analizzati e mappati i servizi di welfare, le opportunità e le prassi pubbliche e private (imprese, terzo settore) del territorio con l’obiettivo di metterli a sistema. Si prevede di co-progettare e attivare nuove sperimentazioni a sostegno della natalità. Il partenariato multi-attore rappresentato nell’organigramma del progetto e che comprende pubbliche amministrazioni, terzo settore,università, soggetti imprenditoriali e la stessa Fondazione, è elemento fondamentale e qualificante perl’impatto dell’iniziativa. Inoltre, trasversalmente al percorso, è prevista una forte azione di promozione e sensibilizzazione finalizzata a disseminare i risultati e a diffondere conoscenza e consapevolezza del fenomeno.
Il Progetto prevede una fase dedicata alla promozione e sensibilizzazione, articolata in un Piano Strategico e coordinata dal Centro Documentazione Donna, con il supporto del Comitato Tecnico e in collaborazione conl’ufficio stampa della Fondazione. La strategia è finalizzata a disseminare i risultai progettuali e a diffondere la cultura del valore della maternità/paternità e della conciliazione di tempi lavoro-famiglia. E’ articolata nelleseguenti azioni: 4 eventi, seminari tematici (di carattere socio-culturale, legislativo, sui risultati progettuali, buone prassi ecc.) per gli stakeholder e aperti alla cittadinanza; diffusione tramite gli strumenti informativi del partenariato (es. siti web, newsletter, mailing list); promozione media locali, articoli di approfondimento sulla stampa; conferenza stampa iniziale ed evento finale con interventi istituzionali, esperti del settore, testimonianze degli stakeholder e restituzione dei dati della ricerca con un sintetico rapporto finale.