RIVOLUZIONI. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni.

A partire dall’esperienza metodologica e dai risultati maturati nel triennio 2016-2019 con il progetto #Cittadine. I segni nelle comunità e sulle città realizzato, il progetto RIVOLUZIONI. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni – promosso da Istituto Storico e Centro documentazione donna in collaborazione con il Comune di Modena-Comitato per la storia e le memorie del Novecento e il sostegno della Fondazione di Modena – intende realizzare interventi culturali che rafforzino l’efficacia delle pratiche memoriali, offrendo al contempo spunti di riflessione e analisi del presente, soprattutto nelle giovani generazioni.

A partire quindi dall’analisi delle principali ricorrenze del ‘900 che cadranno nel prossimo triennio 2019-2021, l’asse tematico individuato per tenere insieme tali percorsi si condensa nella parola RIVOLUZIONI, con l’obiettivo di focalizzare attraverso un approccio multidisciplinare gli elementi di trasformazione all’interno di processi complessi, gli aspetti di continuità e discontinuità, la verifica di paradigmi interpretativi, il rapporto tra progresso e conservazione, tra individuo e comunità, società e Stato.

Gli assi tematici e interpretativi saranno: Politica/Economia/Società. Le diverse Rivoluzioni/Crisi/Trasformazioni del Novecento verranno raccontate, lette, analizzate e discusse a partire da un uso consapevole e critico di questi assi, sui quali convergeranno le singole iniziative.

Il progetto prevede la realizzazione di  un portale con cronologie ragionate in cui inserire le singole ricorrenze, mappe e biografie nonché la raccolta, la valorizzazione e la messa a sistema dei diversi materiali digitali storiografici realizzati negli anni precedenti dagli Istituti culturali della città. La ricerca documentaria ha l’obiettivo di costruire alcuni percorsi di lettura del Novecento a Modena partendo da una selezione di eventi, biografie e luoghi che hanno segnato l’identità della città.  Alla ricerca, alla progettazione degli strumenti e delle metodologie di indagine e alla stesura delle schede lavoreranno ricercatori e ricercatrici dei soggetti proponenti. Saranno promosse inoltre iniziative di public history per la sperimentazione di linguaggi comunicativi diversificati (teatro, serie tv, fumetto), lezioni magistrali e focus group con le scuole superiori su alcune parole chiave poste al centro della riflessione.

È online il sito del progetto: rivoluzioni.modena900.it

Iniziative pubbliche realizzate:

  • Venerdì 26 marzo 2021, conferenza La Rivoluzione russa tra libertà e uguaglianza a cura di Antonella Salomoni, Università della Calabria all’interno del ciclo di lezioni Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni, a cura della Fondazione Collegio San Carlo. Vai alla conferenza.
  • Venerdì 12 marzo 2021, diretta web La «donna politica». La rivoluzione dei corpi femminili sulla scena pubblica, un dialogo a partire dal volume Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia repubblicana. Locandina. Guarda l”iniziativa.
  • Venerdì 5 marzo 2021, conferenza La Rivoluzione francese e le Dichiarazione dei diritti a cura di Maria Laura Lanzillo, Università di Bologna all’interno del ciclo di lezioni Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni, a cura della Fondazione Collegio San Carlo. Vai alla conferenza.
  • Venerdì 12 febbraio 2021, conferenza La Rivoluzione americana e il federalismo a cura di Francesco Tuccari, Università di Torino all’interno del ciclo di lezioni Piazze. Politica e società nella storia delle civilizzazioni, a cura della Fondazione Collegio San Carlo. Vai alla conferenza.
  • Giovedì 28 gennaio 2021, diretta web con la presentazione del trekking virtuale Integrazione e discriminazione. I luoghi della storia ebraica a Modena, un racconto per luoghi e immagini a cura di Chiara Lusuardi e Francesca Negri. Locandina. Vai al trekking e alla presentazione.
  • Sabato 9 gennaio 2021, diretta web con un dialogo a più voci con Carlo Lucarelli, Paolo Nori e Marco Dieci a partire dallo spettacolo realizzato in occasione del 70° anniversario dell’Eccidio delle Fonderie Riunite di Modena. Successivamente messa in onda di Fonderie 9 gennaio 1950. Un racconto di Carlo Lucarelli, video tratto dallo spettacolo andato in scena il 10 gennaio 2020 a La Tenda, Modena. Locandina. Guarda la diretta web. Guarda il video dello spettacolo.
  • Lunedì 23 novembre 2020, sempre all’interno del ciclo di incontri Oggetti rivoluzionari per una storia del novecento – La pillola contraccettiva, si è tenuta la #conferenza di Olivia Guaraldo Il corpo delle donne. La pillola contraccettiva e le questioni di genere. Per guardare la conferenza e scopri i #contributiweb e le #letture, clicca qui. Programma completo. 
  • Lunedì 16 novembre 2020 è stato trasmesso in diretta streaming il videogiornale a un secolo di distanza 13 novembre 1920. Le rivoluzione al potere che racconta i dati delle elezioni amministrative del 1920 e l’elezione a sindaco di Ferruccio Teglio. Locandina.  Guarda il videogiornale
  • Mercoledì 4 novembre 2020, all’interno del ciclo di incontri Oggetti rivoluzionari per una storia del novecento – L’automobile, si è tenuta la #conferenza di Patrizio Bianchi L’industria dell’automobile tra Ford e la globalizzazione. Per guardare la conferenza e scopri i #contributiweb e le #letture, clicca quiProgramma completo. 
  • Domenica 6 settembre 2020 presso il Giardino dei Campanelli di Castelfranco Emilia, si è tenuto lo spettacolo Alfonsina, corridora. La prima donna al Giro d’Italia. Locandina.
  • Sabato 18 luglio 2020 presso i Giardini Ducali di Modena si è tenuto lo spettacolo Alfonsina, corridora. La prima donna al giro d’Italia. Locandina  Guarda le foto
  • In occasione delle celebrazione del 2 giugno – Festa della Repubblica Italiana, martedì 2 giugno 2020  si è tenuta l’iniziativa online Patrimoni della Repubblica. Locandina. Guarda i video
  • In occasione del 75° della Liberazione, martedì 21 aprile, mercoledì 22 aprile e sabato 25 aprile 2020 si sono proposti una serie di appuntamenti virtuali In guerra verso la Liberazione tutti visibili sul sito. Locandina. Guarda i video
  • In occasione del centenario dell’eccidio di piazza Grande del 7 aprile 1920, da martedì 7 aprile 2020 è visibile sul sito di Rivoluzioni il racconto storico a puntate Giù le armi! 7 aprile 1920: l’eccidio di Piazza Grande di Fabio Montella e Istituto storico di Modena. Ascolta i podcast 
  • In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 24 gennaio 2020 si è tenuto lo spettacolo teatrale Se questo è Levi, ideato da Luigi De Angelis, regista della compagnia Fanny & Alexander e interpretato dall’attore Andrea Argentieri. Locandina
  • Nel 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, venerdì 10 gennaio 2020 a La Tenda si è tenuto lo spettacolo Fonderie 9 gennaio 1950, un racconto di e con Carlo Lucarelli con Paolo Nori, Beatrice Renzi e Marco Dieci promosso da Istituto Storico di Modena, Centro documentazione donna, Comune di Modena – Comitato per la storia e le memorie del ‘900 e Fondazione di Modena. Locandina
  • Il progetto è stato presentato alla città martedì 10 dicembre 2019 presso FEM-Future Education Modena. A seguito della presentazione si è tenuta la conferenza di Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione pubblica e politica, dal titolo Social media: le nuove forme del consenso politico. Locandina

Condividi su:

Facebook