NOI? «MAI STATE ZITTE». LA VOCE DELLE DONNE DELL’UDI DI MODENA: DAGLI ARCHIVI AI PROGETTI PER IL FUTURO.

Periodo
2023-2024
Soggetto promotore
Udi Modena
Ente Finanziatore
Fondazione di Modena

Noi? «Mai state zitte». La voce delle donne dell’UDI di Modena: dagli archivi ai progetti per il futuro.

Partner

Il Cdd fa parte del coordinamento organizzativo, curerà la cronologia per la pubblicazione, fornisce supporto e consulenza archivistica.

Finalità

il progetto intende mettere a valore la ricerca archivistica svolta con “#Mai state zitte. Parole, azioni e sentimenti delle donne dell’Udi di Modena dal 1945 a oggi (2019-2021)” realizzato con il contributo di Fondazione di Modena.

La ricerca ha messo in luce lo straordinario patrimonio di idee, contenuti e partecipazione femminile depositato nella documentazione dell’associazione.

Il progetto Noi? «Mai state zitte» vuole restituire alla città una parte essenziale della sua storia e della sua identità, attraverso la rielaborazione e diffusione del patrimonio dell’UDI, al fine di sollecitare la cittadinanza a continuare ad avere un ruolo in una storia non conclusa, ma in evoluzione e ritrovare le motivazioni di una partecipazione attiva nell’UDI del presente in ragione del suo passato.

Nello specifico, si intende trasmettere il patrimonio attraverso la realizzazione di strumenti di Public History. Il progetto impatterà sulla questione politica della crisi di partecipazione che penalizza la costruzione di una comunità aperta, solidale e attenta ai bisogni delle persone.

Output: pubblicazione “Mai state zitte. Unione Donne in Italia di Modena: un racconto politico a fumetti”