Il progetto di rete “TRASFOR_MO – Per una Trasformazione digitale del patrimonio culturale Modenese” intende promuovere la valorizzazione digitale dei patrimoni culturali materiali di Modena e della sua provincia, con specifica attenzione ai beni museali, librari e archivistici, mediante una logica trasversale e integrata che ne metta in risalto la ricchezza e la varietà sotto il profilo tipologico e cronologico.
Centro DHMoRe-Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Centro documentazione donna, Istituto Storico di Modena, Fondazione Rangoni Machiavelli di Modena, Fondazione di Vignola
Il progetto di rete è finalizzato alla valorizzazione e disseminazione digitale dei patrimoni culturali modenesi. Nell’ambito del progetto, il Centro prevede una campagna di dematerializzazione, messa in sicurezza e valorizzazione del proprio patrimonio fotografico e delle fonti orali conservate, le quali sono a rischio di dispersione per l’obsolescenza dei supporti.
Le attività previste:
1)Digitalizzazione della propria fototeca, di cui verranno digitalizzate 4.000 fotografie del periodo 1945-2020.
2) Messa in sicurezza dei materiali audiovisivi (audiocassette), nella quali sono registrate circa 400 ore di interviste (foti orali).
3) Descrizione e metadatazione delle collezioni digitalizzate e rilascio in rete sulla piattaforma open access “Lodovico”.
4) Valorizzazione dei patrimoni culturali digitalizzati e loro disseminazione nella comunità di riferimento mediante attività e campagne indirizzate a pubblici diversi con specifiche attività di riscoperta del patrimonio culturale.