Fondazione di Modena
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ora Fondazione di Modena, ha sostenuto numerosi progetti promossi dal Centro documentazione donna. Nel corso di una collaborazione più che ventennale, alcuni degli esiti più rilevanti sono stati: il progetto di valorizzazione del patrimonio archivistico degli istituti culturali modenesi (Centro documentazione donna, Istituto storico di Modena, Centro Francesco Luigi Ferrari), denominato “Archivi@”, poi confluito nel progetto della Fondazione “ArchiviaMo” (2005-2008); il progetto di lavoro cooperativo promosso da Istituto storico, di cui tra gli altri anche il Centro documentazione donna è stato partner, sulle collezioni di storia contemporanea presenti nelle biblioteche modenesi confluito nell’opuscolo “Il Novecento in biblioteca” (2007-2008); il progetto di ricerca storica promosso in occasione del 70° della Liberazione “70 volte LIBERE. I Gruppi di difesa della donna nella Resistenza civile modenese” (2015-2018).
Tra il 2016 e il 2018 la Fondazione di Modena ha sostenuto il progetto triennale del Centro documentazione donna, promosso in collaborazione con Istituto Storico, dal titolo “#Cittadine. I segni nelle comunità e sulle città” in occasione del 70° anniversario del primo voto delle donne italiane. Tutti i numerosi esiti del progetto sono visibili sul sito dedicato: http://www.segninellacitta.it/.
Nel 2019 la Fondazione di Modena ha finanziato un nuovo progetto triennale promosso dall’Istituto Storico dal titolo “Rivoluzioni. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni”, che ha visto come partner il Centro documentazione donna e il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, e che ha prodotto numerosi contenuti visibili nel sito: https://rivoluzioni.modena900.it. Il progetto proseguirà per altri tre anni (2022-2024), sempre sostenuto dalla Fondazione e nell’ambito del Comitato comunale per la storia e le memorie del Novecento, con il titolo “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella cultura moderna e contemporanea” promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Istituto Storico di Modena e Centro documentazione donna.
Sul tema della ricerca storica e archivistica la Fondazione di Modena ha sostenuto anche il progetto “In prima persona femminile: diari, memorie, epistolari tra soggettività e storia”promosso dal Centro documentazione donna, che si è concluso a giugno 2022.
Molto importante nel rapporto di collaborazione, è stato il protocollo di intesa stipulato con l’allora Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per lo sviluppo di azioni di contrasto alle discriminazioni di genere e alla violenza contro le donne “Mettiamoci in pari. Incubatore di progetti contro la discriminazione e la violenza di genere” (durata 2018-2019). Maggiori informazioni si trovano nella pagina del progetto su questo sito.
Il Centro documentazione donna, inoltre, ha partecipato agli ultimi due bandi “Personae” promossi dalla Fondazione di Modena per le annualità 2020 e 2021 con i progetti “La strada di Casa. Percorsi per il benessere relazionale ed economico alla Casa delle Donne di Modena” (in qualità di partner dell’Associazione La Casa delle Donne di Modena) e “ConciliAZIONI. Sperimentazioni per migliorare la conciliazione e la condivisione”.
Dal 2018 i contributi provenienti dalla Fondazione di Modena sono visibili nella pagina sulla trasparenza in questo sito.