Donne e Resistenza: la forza della memoria

Donne e Resistenza: la forza della memoria è un progetto di ricerca promosso dal Centro documentazione donna e avviato nel 1993 nell’ambito dei programmi del Comitato provinciale per il 50° anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione, con il contributo del Comune e della Provincia di Modena.

La forza della memoria” è nato con l’obiettivo di trasmettere alle generazioni future il valore politico e sociale del protagonismo femminile nella Resistenza. Il progetto, che ha previsto diverse azione coordinate, si è svolto in due parti:

a) La raccolta di fonti orali e documentarie  – che ha portato alla realizzazione di un ricco archivio sonoro (116 donne intervistate per circa 200 ore di registrazione) e documentario (perché le interviste sono state tutte trascritte e ammontano a più di 4.000 pagine dattiloscritte) – per ricostruire le biografie delle protagoniste.

b) La realizzazione di strumenti  narrativi per ricordare, diffondere e comunicare con linguaggi nuovi, più vicini alle nuove generazioni, la memoria di queste esperienze, di queste testimonianze di vite esemplari: un racconto “A guardare le nuvole” di Mirella Tassoni; un recital “Per noi tutte. Voci di donne dalla Resistenza” per la regia di Eleonora Fumagalli. Diffusi in diverse scuole e nei principali teatri di Modena e provincia, questi spettacoli hanno confermato come la forma artistica rappresenti uno strumento privilegiato per comunicare a generazioni così lontane emozioni, sentimenti e riflessioni.

Parte dei prodotti realizzati sono confluiti nel volume A guardare le nuvole. Partigiane modenesi tra memoria e narrazione, a cura di Caterina Liotti e Angela Remaggi, con un racconto di Mirella Tassoni, Roma, Carocci, 2004.

Condividi su:

Facebook