Modena e la stagione dei movimenti

Il “Laboratorio sugli anni Settanta a Modena” è un Gruppo di ricerca collettivo che si è costituito nel 2015, composto da giovani laureati/e, ricercatrici e ricercatori, coordinati dall’Istituto storico di Modena in collaborazione con il Centro documentazione donna.

Il “Laboratorio” ha promosso e avviato una attività di ricerca sulla cosiddetta ‘stagione dei movimenti’, confrontandosi su linee di ricerca, periodizzazioni, metodologie e prospettive. Nel dibattito storiografico sul “lungo ‘68”, infatti, si insiste da tempo sull’importanza dello studio dei casi locali per arricchire il quadro interpretativo di un’esperienza multiforme e complessa. L’obiettivo, quindi, è stato quello di ricostruire alcune traiettorie dell’azione collettiva nella realtà modenese, analizzando le pratiche che caratterizzarono l’impegno politico nei movimenti e le forme che assunsero nel contesto locale e il loro rapporto con analoghe esperienze nazionali.

Il volume Modena e la stagione dei movimenti. Politica, lotta e militanza negli anni Settanta, a cura di Alberto Molinari (Editrice Socialmente, 2018), frutto di questo lavoro laboratoriale, si sofferma sui rapporti tra movimenti e istituzioni in una ‘città rossa’ e analizza diverse soggettività, culture e forme dell’impegno politico, nell’esperienza dell’Udi e dei gruppi femministi, nel movimento operaio, nell’area del dissenso cattolico, nell’universo giovanile, nella “nuova sinistra”.

 

Condividi su:

Facebook